- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Con grande sorpresa arriva la notizia della sottrazione da parte dell’Unione Europea di 14 discariche abusive regionali dalla lista di quelle per le quali l’Italia è condannata a pagare, a seguito della sentenza di condanna della Corte di Giustizia europea del 2 dicembre 2014, una penalità semestrale. La Campania, quindi, sarebbe una regione virtuosa in tema di smaltimento dei rifiuti.

“Cominciano a emergere i primi risultati concreti a conferma che la Campania è all’avanguardia nelle politiche ambientali e di tutela del territorio”. Così in una nota il presidente Vincenzo De Luca commenta la cancellazioni delle sanzioni previste dall’Ue a fronte dello status delle 14 discariche.

Il governatore assicura che “nei prossimi mesi i risultati saranno più marcati ed evidenti con il via alle operazioni di rimozione delle ecoballe relative al secondo lotto e con il completamento e l’attivazione degli impianti di depurazione”.

“Di fronte a una realtà spesso drammatica – conclude il presidente – è davvero cominciato il percorso per una bonifica e un risanamento generale. C’è ancora molto lavoro da fare ma la riqualificazione è ormai pienamente in corso”