- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Nel mondo della ristorazione, le divise da lavoro devono essere realizzate con materiali di qualità che resistano ai lavaggi e ad un utilizzo continuo e intensivo. Inoltre è importante che garantiscano comfort e sicurezza, senza naturalmente tralasciare lo stile e l’eleganza del design.

I professionisti che operano in tale ambito, necessitano di capi di abbigliamento da lavoro pratici e comodi da indossare, che siano al contempo originali, eleganti e in grado di sopportare le sollecitazioni quotidiane.

Oltre a ciò, le divise da lavoro di qualità destinate ai professionisti della ristorazione devono consentire la personalizzazione, dall’aggiunta di dettagli di stile alla presenza di un marchio, un logo o qualsiasi altro elemento distintivo.

In questo ambito, i capi di abbigliamento professionale si differenziano in riferimento alla mansione di chi li indossa, e contribuiscono a metterne in evidenza la funzione e l’identità. Basti pensare, ad esempio, allo chef di un ristorante, che rappresenta in modo significativo l’immagine del locale in cui lavora.

Nel momento in cui lo chef si presenta in sala, ad esempio, per dare il benvenuto agli ospiti e accertarsi della loro soddisfazione, si può dire che la divisa rappresenti un autentico riferimento al ruolo e alle competenze di chi la indossa.

Sfoggiare una divisa da cuoco impeccabile e perfetta, allora, magari arricchita da qualche dettaglio inedito, significa senza dubbio dimostrare sia la qualità e l’affidabilità del locale, sia la professionalità e la competenza di tutto lo staff di cucina.

La figura dello chef tra professionalità e popolarità

Al giorno d’oggi si può dire che lo chef sia diventato un personaggio molto popolare. Un risultato dovuto in gran parte alle numerose trasmissioni televisive, ai reality dedicati alla cucina, ai cooking show, ai video e alle dimostrazioni diffuse sia sui canali televisivi che online.

La frequente comparsa in pubblico di chef più o meno stellati, ha reso questa figura professionale un vero riferimento nel mondo della cucina creativa e di classe. Un effetto che si è diffuso in tutto il settore, coinvolgendo ristoranti e pubblici esercizi, dove la cucina a vista o comunque accessibile ai clienti e la visita in sala del cuoco e dei suoi assistenti è diventata una consuetudine.

Anche per questo motivo, la professione del cuoco richiede attualmente un’estrema cura dell’immagine e, in particolare, la scelta di un abbigliamento da lavoro di alta qualità, dallo stile classico impreziosito da particolari originali e unici. È per questa ragione che le divise Made in Italy, da sempre sinonimo in tutto il mondo di alta qualità, attualmente risultano essere tra le più richieste per questa figura professionale così centrale nel panorama della ristorazione.

A questo proposito, costituisce un vero e proprio di riferimento la proposta di Maurel, azienda italiana dal respiro internazionale, che da sempre si caratterizza per la produzione di abbigliamento professionale in grado di abbracciare gli ultimi trend della moda italiana.

Quali sono le caratteristiche per la divisa di un cuoco professionista

Nel momento in cui si entra in un ristorante o nella sala da pranzo di un hotel, in un bistrot o in ogni altro locale con cucina, la divisa del personale è il primo elemento che viene notato dai clienti e deve perciò trasmettere una sensazione di professionalità e pulizia.

La possibilità di osservare come si svolge il lavoro in cucina, di assistere in diretta alle preparazioni più complicate e di interagire con lo chef e il personale di cucina richiede, come detto, una grande cura nella scelta delle divise da lavoro.

Le collezioni di divise da cuoco di Maurel, per esempio, sono studiate e progettate in ogni minimo particolare per offrire praticità e sicurezza a chi le indossa, e allo stesso tempo per resistere a lungo ad un ambiente difficile come la cucina, con alte temperature, vapori e necessità di lavaggi frequenti.

Il caratteristico outfit per un cuoco professionista è costituito principalmente dalla giacca tradizionale, rigorosamente bianca e a doppio petto, ulteriormente definita da una serie di elementi che consentono di differenziarla: profili a contrasto, bottoni pregiati, colletto e taschini.

La presenza di più tasche è sicuramente indispensabile per consentire allo chef di avere sempre a portata di mano piccoli strumenti e accessori utili nelle preparazioni e la possibilità di personalizzare la divisa con le iniziali del nome, il logo del ristorante o altri elementi è molto importante, in quanto permette di valorizzare l’ambiente e trasmettere fiducia.