- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Da commissario vicario per l’emergenza rifiuti in Campania nell’era Bassolino all’emergenza Covid-19 per cui gestirà tutti i dispositivi e le apparecchiature sanitarie. Massimo Paolucci nominato braccio destro del commissario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri. La nomina per Paolucci – che ironia della sorte nel vecchio Pds era conosciuto come ‘il cinese’ – arriva con un’ordinanza ad hoc del commissario (la numero 7/2020). All’ex europarlamentare Pd passato ad Articolo Uno, fedelissimo di Massimo D’Alema e bassoliniano di ferro, viene assegnato il ruolo più importante nello staff di Arcuri. “In qualità di global advisor garantirà il supporto in tutte le questioni strategiche – come si legge nell’ordinanza – con particolare riferimento all’acquisizione dei dispositivi e delle apparecchiature sanitarie”.

A Paolucci che oggi è a capo della segreteria politica del ministro della Salute, Roberto Speranza va anche il compito di “assicurare il raccordo” tra quest’ultimo e la struttura guidata da Arcuri. Nella squadra del commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus anche il professore e avvocato Antonino Ilacqua, consigliere del ministro degli Affari regionali delle Autonomie, in qualità di Legal Advisor. Tradotto: deve ‘sbrigare’ tutte le questione giuridiche legate all’emergenza. E Rinaldo Ventriglia nominato Logistic Advisor, deve occuparsi del coordinamento delle attività di distribuzione e gestione dei voli. In tutto l’intera struttura per l’emergenza conta una quarantina di persone. Nel Comitato di coordinamento – sempre istituito da Arcuri – ci sono: Luigi D’Angelo, Gabriella Forte e Federica Zaino per la pianificazione, controllo e coordinamento delle attività e nella gestione delle donazioni. Zaino è anche responsabile della struttura di Relazioni istituzionali di cui fanno parte anche Ermanna Sarullo e Manuela Patella. Compongono invece il Project management Office Silvia Fabrizi, Raffaele Ruffo e Davide Moriconi.

Centralizzata in una struttura apposita, affidata a Mario Ettorre, la gestione dei dati sull’emergenza, esclusi quelli epidemiologici. Cinque i gruppi di lavoro connessi alla struttura tecnica di gestione dell’emergenza: il gruppo Riconversione e incentivi guidato da Ernesto Somma per la raccolta delle proposte delle aziende, la verifica della fattibilità e la gestione dell’incentivo; Analisi e programmazione team affidato a Andrea Urbani per la raccolta e l’analisi dei fabbisogni, la definizione dei criteri di distribuzione e l’assegnazione dei Dpi e apparati alle Regioni; Acquisto, Contratti e Gestioni fornitori, team capitanato da Roberto Rizzardo; Gestione dei voli con responsabile Tino Ivo; Gestione della distribuzione affidato a Pasquale Izzo.