- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il sesto e ultimo appuntamento di “Canzone Segreta”, lo show condotto dall’attrice napoletana Serena Rossi, si è concluso con uno struggente omaggio che l’attrice napoletana ha reso alle vittime del Coronavirus nel nostro Paese. “La cura” di Franco Battiato è la canzone intonata ieri sera dalla conduttrice, immaginando sulla sedia bianca del format di RaiUno proprio chi non c’è più, mentre sul videowall scorrevano lentamente i nomi di tutte le vittime. “Il nostro viaggio di Canzone Segreta sta finendo” ha detto Rossi in chiusura. “È stato un viaggio bellissimo in cui ogni singola persona coinvolta ci ha messo il cuore e ce ne ha messo tanto. La nostra sedia bianca è vuota ma in realtà non è. Su quella sedia voglio immaginare tutte quelle persone che a causa del Covid-19 non ci sono più. Più di centomila persone”. Una dedica rivolta anche ai familiari delle vittime che hanno vissuto il dramma del lutto: “Noi tutti di Canzone Segreta – ha concluso – vogliamo dedicare questa canzone a loro e ai loro affetti più cari”. 

Ospiti della puntata speciale intitolata “Stasera Canzoni Segrete” sono stati Max Giusti, Cristina ParodiAdriano Panatta. Al centro del programma i più importanti momenti della loro vita: dopo aver ‘indagato’ nelle loro storie, grazie al supporto di amici e familiari, ecco arrivare la canzone segreta che li ha commossi ed emozionati. Per i saluti finali, oltre alla speciale performance canora, Serena Rossi ha riservato per il pubblico un mix dei momenti più belli di questa prima edizione del programma. Una decisione che non è stata ben accolta da molti spettatori che si sono riversati sui social per esprimere il loro disappunto: “Ho cambiato canale appena mi sono resa conto che era una replica. Ma pensano di prenderci in giro?” scrive Maria. 

Il format infatti nonostante abbia vinto gli ascolti della serata, ha chiuso con il suo peggior risultato stagionale: appena 3 milioni di spettatori che, si sa, hanno sempre voglia di novità e sono stanchi delle ‘minestre riscaldate’. Buona parte dei fan della Rossi infatti sono sempre curiosi di vedere la loro beniamina cimentarsi in esperienze nuove, ma se la Rai ha scelto di riproporre lo stesso piatto significa che c’è anche chi vuole gustarlo. “Un programma ripetitivo e noioso. – commenta invece Patrizia –  Troppo lunghi i tempi di attesa e poi era difficile credere che gli ospiti fossero ignari di tutto. Serena è brava, ma meglio come cantante e attrice”. E poi ancora: “Non è adatta a presentare, non riuscivo a guardarla” dice Anna.

Tantissimi i commenti, anche sotto i post della conduttrice. E non si placa la valanga di altri fan che vanno controcorrente per sostenere “sempre e comunque la nostra Serena”. Alcuni in particolare si fanno notare per non essersi limitati a commentare il programma: “Non ci sono parole per la tua bravura, vai dritto al cuore. Grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato, sei una punta di diamante nel vasto panorama artistico” scrive Rosanna. E poi Rosa: “Un programma che ha regalato spensieratezza ed emozioni. E poi tu, Serena, fantastica come sempre. Un’artista completa e all’altezza di ogni contesto”. 

La seconda edizione del varietà, ispirato al format francese “La Chanson Secrete”, tornerà su Rai 1 il prossimo autunno.