- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Trento – La Sidigas Scandone Avellino batte Trento con il punteggio 83-94 ed entra nella storia. I biancoverdi con questa vittoria chiudono il girone d’andata primi in classifica. Dopo una partita equilibrata, la squadra di coach Sacripanti riesce, grazie ad un parziale di 25-9 nell’ultimo quarto, ad espugnare il PalaTrento. Il protagonista della giornata è Jason Rich che mette a referto 33 punti e 35 di valutazione, seguito Scrubb che ha realizzato 22 punti con statistiche quasi immacolate.

PRIMO QUARTO.   Jason Rich fa capire fin da subito la musica. La risposta di Trento arriva con una tripla di Sutton, ma Avellino risponde con una tripla di Filloy e un canestro in penetrazione di Rich. La Dolmiti Energia fatica contro la difesa irpina finché Sutton non si costruisce un gioco da tre. La Sidigas può contare sul professore Leunen, che si mette in proprio da tre per due volte. Prove di fuga per i biancoverdi. Trento si aggrappa a Sutton, si sveglia Hogue, ma la Sidigas continua a segnare da tre. Stavolta è Rich a bucare la retina. Trento prova ad uscire dal guscio con Hogue e Sutton. C’è tempo anche per i quattro punti consecutivi di N’Diaye, con annesso tecnico fischiato alla panchina dei padroni di casa. Un libero di Forray, due di Fitipaldo e il primo quarto si chiude 17 a 24.

SECONDO QUARTO. Partono bene i padroni di casa che piazzano il -5. Sacripanti costretto al time out. Flaccadori riaccende la speranza della Dolomiti portando i neri sul meno uno. Gomes porta in vantaggio i padroni di casa, ma Rich riporta il risultato in parità grazie ad un libero. Bétinho fa 2/3 sui liberi, Avellino risponde con una bomba da tre di Scrubb. Sutton ruba palla a Rich. Lo statunitense schiaccia il vantaggio, Sacripanti costretto al time out. Ennesima palla persa di Avellino (9 totali) Flaccadori ringrazia ed insacca. (38-34). Fesenko fa 1/2 dai liberi. Sutton è una costante per Trento realizzando il +5 sui biancoverdi. Emorragia Sidigas ancora una palla persa, Avellino in bambola. Filloy prova a tenere a galla i suoi con quattro punti di fila. Leunen si prende due liberi, ma Trento trova in Gutierrez l’uomo in più. Il messicano fa 2/2 dalla lunetta. Prima della sirena Leunen disegna per Scrubb che accompagna Avellino sul -1 all’intervallo.

TERZO QUARTO.  Alla ripresa dall’intervallo Filloy si mette in proprio, Trento risponde con Sutton e Shields. In cattedra ci si mette anche Scrubb con una tripla, ma Trento risponde con Forray. Fischiato il tecnico a Leunen poco dopo il canestro. Forray porta avanti i suoi di cinque. La Dolomiti ne approfitta per andare avanti di 7. I padroni di casa si prendono il pallino del gioco piazzando il massimo vantaggio. La difesa biancoverde fatica a trovare la giusta copertura. Avellino prova a risalire la china con la schiacciata all’indietro di N’Diaye. Sacripanti trova in Scrubb l’uomo in più, che trova la tripla. L’ennesima per il canadese. Trento risponde, ma Avellino non molla: tripla di Rich sulla sirena, dopo i punti di Gutierrez, si va all’ultimo riposo sul 74-69 per l’Aquila Trento di Buscaglia.

ULTIMO QUARTO. Schiacciata di N’Diaye, Avellino sul -4 (75-71). Hogue con due liberi riscrive il +6 Trento. Alza il muro Zerini, che fa partire Rich che schiaccia. Avellino sul -4 (79-75). Scrubb piazza la quarta tripla della gara. Che partita del canadese. L’ultima frazione si gioca come in un mini overtime. Prima Scrubb da due poi Filloy con una bomba da tre. Avellino prende il largo volando sul +5. E’ ancora Rich show. Il folletto segna il +9 con una magata. La Sidigas Avellino è campione d’inverno. La sfida del PalaTrento si chiude con il risultato di 83-94.