- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Al giorno d’oggi il telefono cellulare è, con ogni probabilità, il device elettronico più utilizzato. Oltre a permetterci di rimanere gli uni in contatto con gli altri tramite chiamate o messaggi, uno smartphone di nuova generazione si connette ad internet, offre un accesso rapido ai principali social network e, più in generale, è capace di eseguire operazioni che non hanno troppo da invidiare a quelle di un normale computer.

A tal proposito si pensi alla possibilità di scattare foto, effettuare riprese video, portare avanti complesse operazioni di editing, effettuare calcoli e addirittura lavorare con programmi di video-scrittura, preparare grafici, giocare ai videogiochi e altro ancora. Viene dunque da sé quanto sia importante sapersi orientare al meglio nel momento in cui si presenti la necessità o anche semplicemente l’opportunità di acquistare un nuovo cellulare.

Ecco perché è sempre utile consultare una guida ai migliori smartphone in commercio, così da avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per acquistare il modello più adatto alle proprie esigenze.

Aspetti da considerare e categorie

Iniziamo col sottolineare che in commercio ci sono innumerevoli modelli di smartphone che differiscono tra loro per prestazioni tecniche e prezzo di acquisto. Ognuno infatti opererà la propria scelta sia in base alle proprie disponibilità economiche, sia in base a ciò che effettivamente chiede al proprio device.

Si può prediligere una fotocamera di altissima qualità, così come ci si può orientare verso un modello all’insegna della connettività più sviluppata; e ancora, si può scegliere uno smartphone pensato appositamente per il gaming, così come se ne può scegliere uno che si possa agganciare a più utenze telefoniche. 

Huawei: ottimo rapporto qualità-prezzo

Iniziamo la rassegna prendendo in considerazione alcuni modelli caratterizzati da un rapporto tra qualità e prezzo che non teme confronti; modelli che coprono fasce di prezzo differenti, ma che, in tutti i casi, risulteranno assolutamente convenienti.

Uno su tutti è sicuramente lo smartphone Huawei P30 Lite, modello con display da 6.15 pollici e con fotocamera da 48 megapixel (ideale per scattare foto e registrare video in HD). Allo stesso modo è considerato decisamente performante anche il il Huawei P30 Pro, top gamma di categoria con display ampliati da 6.47 pollici, memoria che può essere espansa fino a 256 gigabyte e quadrupla fotocamera posteriore realizzata da un’eccellenza del settore ottico quale Leica. 

Modelli di ultima generazione

A proposito di top gamma, esistono poi tanti smartphone di livello obiettivamente superiore, che abbinano prestazioni eccellenti ad una fascia di prezzo più alta rispetto a quella analizzata in precedenza. Da questo punto Samsung propone due modelli Galaxy Note10+ e S10: il primo è noto soprattutto per la sua nuova S Pen, ancora più intelligente e per il suo display AMOLED.

Il secondo (declinato in diversi modelli quali S10e, S10+ ed il nuovissimo S10 5G) è balzato all’attenzione degli utenti innanzitutto per il suo triplo sensore fotografico, ma anche per diverse innovazioni propriamente tecnologiche quali, ad esempio, la possibilità di ricaricare lo smartphone wireless e addirittura la possibilità di utilizzarlo come un powerbank per altri devices, quando necessario. 

Per quanto riguarda il marchio Apple, non si può non menzionare l’iPhone 11. Esso è probabilmente un vero e proprio punto di riferimento. Uno smartphone di ultima generazione che offre tutto il meglio della tecnologia più contemporanea: sblocco facciale, fotocamera con triplo sensore posteriore ed un chip processore all’avanguardia che permettere di eseguire più operazioni contemporaneamente.