- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Tra le località turistiche più visitate e conosciute al mondo c’è la meravigliosa Costiera Amalfitana. Geograficamente si affaccia sulle acque azzurre e cristalline del Mar Tirreno e le diverse località fanno capo alla provincia di Salerno e Napoli. Grazie ai panorami mozzafiato e alle bellezze culturali e naturali, incastonati come tante pietre preziose lungo la costa, l’Unesco ha dichiarato questi luoghi incantevoli, a strapiombo sul mare, Patrimonio dell’Umanità. Se siamo in procinto di organizzare il nostro matrimonio in Campania, location come Amalfi, Cetara, Positano, Sorrento potrebbero rendere il nostro matrimonio una favola memorabile.

Costiera Amalfitana, sposarsi in chiesa

Che si tratti di un matrimonio in chiesa o un’unione civile, la Costiera Amalfitana offre la possibilità di celebrare la funzione direttamente sul posto. Se si desidera un matrimonio religioso, per la scelta della chiesa la costiera offre tante alternative. Qualsiasi sia la nostra opzione ricordiamoci che questi posti sono molto ricercati e le chiese vanno comunque prenotate con largo anticipo.

Positano, la Chiesa dell’Assunta

Moltissimi promessi sposi scelgono di convolare a nozze nella Chiesa dell’Assunta a Positano, una struttura magnifica incorniciata da un paesaggio altrettanto splendente. La location è perfetta per un matrimonio da favola, specialmente di giorno, quando le ceramiche verdi e gialle che rivestono l’imponente cupola, spiccano a contrasto con il mare blu su cui domina l’edificio. Non mancherà un numeroso pubblico ad acclamare gli sposi visto che la chiesa è ubicata appena sopra la Spiaggia di Marina Grande di Positano, una delle più frequentate e belle della zona.

La basilica di San Gennaro a Praiano

Caratterizzata da una cupola policroma in maioliche, questa basilica è sicuramente fra i luoghi perfetti per dire il proprio “Sì”. La capienza si presta anche ai matrimoni con molti invitati e la struttura costituita da tre navate è l’ideale per fare da cornice ad un’entrata sicuramente indimenticabile.

Il duomo di Amalfi

Se poi desideriamo il top del matrimonio tradizionale il duomo di Amalfi non deluderà le nostre aspettative. La solenne scalinata, conosciuta in tutto il mondo, che si dispiega di fronte al complesso architettonico dà accesso alla chiesa, che si presta in tutto il suo splendore a un ingresso degno di una cerimonia molto suggestiva e scenografica.

Le chiese di Vietri sul mare

Concludiamo con una delle località più famose della Costiera amalfitana: Vietri sul mare. In questa località costiera c’è l’imbarazzo della scelta per quanto siano numerose le chiese presenti sul territorio. Tra tutte ricordiamo il Duomo di San Giovanni Battista che spicca da lontano grazie alla prestigiosa cupola ottagonale in maiolica.

Sposarsi in un elegante hotel con vista mare

La Costiera Amalfitana è rinomata anche per le numerose strutture, ovvero delle location lussuose e imponenti, capaci di dare quel tocco di raffinatezza che tutti gli sposi sognano per quello che è il giorno più bello della loro vita. Fra le più rinomate c’è sicuramente il Grand Hotel Tritone, nel cuore della costiera amalfitana a Praiano, fra Amalfi e Positano. Affacciato sul mare, questo borgo è caratterizzato da vicoli e scalinate che fanno su e giù dalle pendici del Monte Tre Pizzi sino alla riva del mare. La bellezza del luogo lo rende un’opera d’arte a cielo aperto, nonché il posto perfetto per celebrare un matrimonio indimenticabile.

Il Grand Hotel Tritone gode di una vista spettacolare sul mare e di un’illuminazione avvolgente e accogliente, perfetta per stupire i propri ospiti e per fare da cornice agli sposi nel giorno più importante. Al calar del sole, tutto diventa ancora più magico, con colori mozzafiato che tingono il cielo e il mare. L’accoglienza calorosa, la location lussuosa ed elegante, i piatti raffinati e gustosi e la capacità di non lasciare al caso ogni minimo dettaglio renderanno ogni matrimonio unico.