- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Il valore dell’oro è cresciuto in misura consistente nel corso delle ultime settimane a causa delle tensioni politiche fra Russia e Ucraina che sono sfociate nella guerra. Le quotazioni dell’oro oggi sfiorano i 2mila dollari l’oncia, e per questo qualcuno potrebbe prendere in considerazione l’idea di vendere il metallo giallo. Come? Lo abbiamo chiesto allo staff di Orofirst.it.

Che cosa si deve fare se si desidera vendere l’oro?

Prima di tutto è necessario sapere che cosa prevede la legge in merito, visto che la compravendita di oro usato è disciplinata da norme ben precise. In particolare, il D. Lgs. n. 92 del 5 luglio del 2017 stabilisce il limite di pagamenti cash che possono essere effettuati e sancisce l’obbligo di fornire al cliente una ricevuta dettagliata. È necessario, inoltre, scattare delle foto da varie angolazioni dei gioielli. Chi vuol vendere l’oro deve fare riferimento unicamente ai compro oro che sono registrati alla Banca d’Italia e all’Organismo degli Agenti e dei Mediatori. La valutazione dell’oro dovrebbe essere vantaggiosa per i clienti, e più in generale è auspicabile che il compro oro faccia della trasparenza il tratto peculiare del proprio modus operandi; il che vuol dire tenere bene in vista la quotazione e prevedere pagamenti istantanei.

Che, però, in contanti sono validi solo fino a una certa soglia.

Esattamente. Quella della vendita dell’oro è un’operazione al tempo stesso importante e delicata, che proprio per questo motivo va controllata e soprattutto certificata. È fondamentale tracciare la transazione, se non altro per non correre il rischio di subire una sanzione. Per quel che riguarda i contanti, la legge finalizzata a contrastare il riciclaggio prevede che i pagamenti in contanti siano vietati oltre un certo limite. Di conseguenza o il pagamento si basa su una cifra minima o, in caso contrario, c’è bisogno di una tracciatura bancaria. Nel caso in cui l’operatore si opponga, conviene rivolgere la propria attenzione da altre parti, perché vuol dire che non c’è da fidarsi.

Quali sono i controlli che è necessario effettuare?

La vendita di oro è un tipo di attività che deve essere eseguito in condizioni di completa sicurezza e secondo i più elevati standard di protezione. Quindi se si ha intenzione di vendere il proprio oro lo si deve fare solo rivolgendosi a soggetti di cui ci si possa fidare. Nella maggior parte dei casi uno dei passaggi iniziali richiesti da un compro oro consiste nella fornitura del codice fiscale e di un documento di identità. Solo dopo che il venditore è stato identificato l’operazione può essere registrata. A quel punto viene fornito l’atto di compravendita, un documento in cui sono riportati i dati di chi vende e di chi compra, insieme con l’indicazione del valore e della quantità del metallo che viene venduto.

Ma la quotazione dell’oro qual è?

A stabilire la quotazione del metallo giallo provvede una particolare operazione che prende il nome di fixing oro e che viene eseguita a Londra due volte al giorno. Come si può facilmente intuire, sono tanti gli aspetti che influiscono sulla quotazione dell’oro, a cominciare dalla richiesta e dalla domanda. Per fortuna la crisi non sembra colpire questo metallo prezioso, che non a caso viene inserito nel novero dei beni rifugio. Per conoscere in tempo reale la quotazione dell’oro si può fare riferimento a un qualunque sito web specializzato in finanza. Poi, una volta giunti nel compro oro, il metallo verrà pesato attraverso una bilancia. A proposito: conviene pesare l’oro anche da soli, prima di venderlo, per verificare di non essere ingannati.

Che cos’è Oro First

Oro First si propone come un’azienda dinamica e seria che è stata creata grazie alla passione verso i metalli preziosi. Quelli di Orofirst.it sono veri e propri specialisti del compro oro, e si occupano del ritiro e della valutazione di oro e argento, siano essi usati o nuovi. I più alti standard di qualità vengono garantiti dal servizio di Oro First, il cui staff altamente qualificato è sinonimo di correttezza e professionalità. La valutazione dei metalli è aggiornata in tempo reale, e l’esperienza del team di Oro First è sinonimo di efficienza, impegno e cordialità per tutte le tipologie di servizio.