- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Da sempre Venezia viene considerata una delle città più romantiche ed affascinanti del mondo.

D’altronde si tratta una località dalle caratteristiche uniche: delicata e fragile, ma al contempo maestosa e meravigliosa. Anche quest’anno la Serenissima si trova nelle prime posizioni delle classifiche delle città più visitate: lo è sia nelle graduatorie stilate dai viaggiatori che in quelle create sulla base di criteri scientifici.

Date la sua bellezza e la sua fama, Venezia ogni anno accoglie un incredibile numero di turisti provenienti da tutta Italia e da ogni angolo del mondo. Nel corso della scorsa estate circa tredici milioni di visitatori sono giunti in città: alcuni sono passati per una sola giornata, ma tanti sono arrivati carichi di bagagli per passare un periodo più lungo tra le tante meraviglie di Venezia. 

Cosa vedere a Venezia: il Canal Grande

 

Passeggiare tra ponti, calli e callette è un’esperienza davvero unica. Considerando le caratteristiche della città, sarebbe opportuno fare i propri giri nella massima comodità, senza dover portare con sé pesanti ed ingombranti valigie. A questo proposito, è possibile affidarsi al servizio di Bouncequi trovi un deposito bagagli a Venezia dove lasciare in tutta sicurezza, presso partner verificati, le tue valigie. 

Il Canal Grande e Piazza San Marco si contendono il titolo di attrazione più famosa di Venezia. Il Canal Grande è un canale di circa quattro chilometri che con la sua forma ad S attraversa tutto il centro storico e rappresenta la più importante via di comunicazione cittadina. Seguendo a piedi il suo corso o attraversandolo con un vaporetto è possibile raggiungere tutti i numerosissimi luoghi di interesse che Venezia può offrire
.

Piazza San Marco e i suoi magnifici edifici

 

Il percorso turistico tradizionale ha come punto d’arrivo una delle piazze più belle e famose del mondo: Piazza San Marco.

Quello che viene definito il salotto buono di Venezia ospita tutti gli eventi più importanti che vengono organizzati in città (anche durante il periodo del Carnevale) e permette di entrare in una suggestiva atmosfera signorile che neanche l’enorme presenza di turisti riesce a scalfire.

Sulla piazza si affacciano quelli che possono essere definiti come gli edifici più importanti di Venezia. Ovviamente è impossibile non iniziare dalla Basilica di San Marco, imponente e magnetica con il suo fascino bizantino, e dal suo campanile, che è anche l’edificio più alto di tutta la città. Accanto alla basilica si trova un altro gioiello, il Palazzo Ducale, la sede della Serenissima. L’esterno è magnifico e rappresenta la massima espressione del gotico veneziano e all’interno è presente un patrimonio artistico e culturale incredibile.

Le altre attrazioni della città lagunare

 

La presenza di ponti è una delle caratteristiche più importanti di Venezia: quattro di loro attraversano il Canal Grande ed il più famoso in assoluto è senza dubbio il Ponte di Rialto. Maestoso e bellissimo, rappresenta un passaggio obbligato per tutti quelli che visitano la città. Altre tappe immancabili sono il complesso della Scuola Grande di San Rocco, il museo delle Galleria dell’Accademia e la collezione Peggy Guggenheim.

La bellezza di Venezia si può ammirare anche facendo un giro in gondola: l’imbarcazione è un vero e proprio simbolo veneziano e permette di esplorare la città in modo diverso, offrendo un punto di vista unico e senza dubbio più romantico.

Prendendo un vaporetto è possibile raggiungere anche le isole di Murano, dove si trova il fantastico Museo del Vetro, e Burano, che pur essendo più lontana dal centro ha davvero tanto da offrire.