- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Sono in forte aumento i casi Covid in tutta Italia ed anche in provincia di Salerno. Si scopre in queste ore che tanti diagnosticano di essere stati infettati dal SarsCov 2 con un tampone fai da te e non lo comunicano alle autorità sanitarie e non sono in autoisolamento, favorendo così l’esponenziale diffusione del coronavirus.

Per proteggersi dalla Covid, Aci Salerno consiglia di:

1.      Indossare la mascherina in auto quando si viaggia con persone non del proprio nucleo familiare.

2.      Indossare la mascherina quando ci si ferma a fare rifornimento carburanti o se si hanno rapporti con persone a distanza ravvicinata, sempre che non appartengano al proprio nucleo familiare.

3.      Indossare la mascherina in ogni luogo affollato, anche all’aperto, anche se si è semplicemente in coda in qualsiasi luogo.

4.      Favorire una continua areazione dell’abitacolo con i finestrini aperti.

5.      Mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone.

6.      Igienizzare spesso le mani, operazione che va fatta con accuratezza.

7.      Tenere in auto sempre (non esposta al sole) una confezione di igienizzante per le mani da utilizzare ogni volta che si ricevono soldi o, ad esempio, prima di mangiare o di bere.

8.      Lavare bene bottiglie e lattine prima di utilizzarle.

9.      Prima di partire per le vacanze effettuare un tampone di controllo anti Covid: scoprire, lontani da casa, di essere positivi al SarsCov 2 può essere molto più problematico per gestire la malattia. In più, ancora in molti casi, l’evoluzione della malattia può essere critica, senza contare che il positivo è molto infettivo.

10.   Non cedere all’idea di non dichiarare la propria positività o non sottoporsi a tampone per evitare di perdere le vacanze.Nel caso di positività al SarsCov 2 informare tutti i propri contatti negli ultimi cinque giorni della condizione in cui ci si trova: si può salvare una vita o evitare conseguenze gravi sempre possibili anche in persone giovani, e non, come si ritiene, solo negli anziani. Se ci si trova all’estero, meglio contattare le autorità consolari italiane e comunicare la propria positività, seguendo i consigli che impartiranno a seconda dello stato in cui ci si trova.

PER CHI VIAGGIA ALL’ESTERO

Aci Salerno consiglia di controllare, quando si vuole organizzare e prima partire (meglio anche il giorno della partenza), il sito https://www.viaggiaresicuri.it/ del Ministero degli Esteri. Qui si può consultare la situazione aggiornata nello Stato dove si è diretti, anche per quanto riguarda la situazione Covid. In alcuni paesi potrebbe essere necessaria una documentazione sanitaria prima di accedere o al rientro in Italia.

FARE ATTENZIONE!

NON FIDARSI DEL “SI DICE” O DI QUANTO RIPORTATO DA SITI NON UFFICIALE!

CONSULTARE solo https://www.viaggiaresicuri.it/, l’unico sito internet con le notizie ufficiali e sempre aggiornato sul viaggiare all’estero.

Se si viaggia all’estero, annotare prima di partire il numero di telefono e l’indirizzo dell’ambasciata o dei consolati o di altre rappresentanze diplomatiche italiane, controllare se è possibile e quali sono i costi del roaming telefonico con la propria compagnia telefonica, verificare anche la funzionalità delle proprie carte di credito o altri sistemi di pagamento.

In questa occasione, Aci Salerno consiglia anche di prestare attenzione al limite massimo di alcune merci da far entrare in Italia ma anche in Europa (classico esempio sono le sigarette, alcolici, profumi) per evitare sanzioni e in alcuni casi problemi penali. Prestare attenzione anche al denaro contante da portare fuori dal paese. Per saperne di più controllare il sito dell’Unione Europea https://europa.eu/youreurope/citizens/travel/carry/alcohol-tobacco-cash/index_it.htm .