- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Sono nove i candidati alla carica di sindaco per soli tre scranni di primo cittadino nei comuni di San Gregorio Magno, Romagnano al Monte e Laviano dove si sono registrati numerosi colpi di scena e la presenza, per la prima volta nella storia politica dell’Alta Valle del Sele, di ben due donne candidate alla carica di sindaco.
La prima novità arriva dalla cittadina di Laviano dove a sfidare il sindaco uscente, il geologo Oscar Imbriaco, che si presenta alla guida della lista “Progetto Comune” che annovera al suo interno parte della squadra di fedelissimi amici e consiglieri comunali uscenti e parte di volti nuovi del mondo politico, ci sono ben tre liste. Due le donne che ambiscono alla carica di primo cittadino di Laviano: la docente, originaria del Tanagro, Filomena Scelza, a capo della lista “Voliamo Insieme” e il volto storico del mondo dell’associazionismo, Giuseppina Vacca, pensionata, ex dipendente pubblica, alla guida della lista “CivicaMente”, quest’ultima annovera tra i candidati consiglieri, ex consiglieri comunali e volti noti del mondo della sanità e del volontariato della Valle del Sele, come la candidata consigliere Maria Rocco. A sfidare Imbriaco, una terza lista “Ricostruire la comunità” capitanata dal tecnico Giuseppe Grande, anche lui volto nuovo della politica locale, ma che annovera tra i candidati consiglieri, il volto storico della sinistra comunista italiana, l’ex sindaco Rocco Falivena.
Novità anche nel comune di Romagnano al Monte, dove il sindaco uscente, Giuseppe Caso, già ex sindaco e successore del suo predecessore nonché di sua moglie, Giuliana Colucci, si presenta alla tornata elettorale e punta a ricoprire il secondo mandato consecutivo amministrativo, in linea con il prosieguo delle attività politiche e delle opere portate avanti negli anni dalle amministrazioni capeggiate da marito e moglie. A sfidare lo storico sindaco di Romagnano, Giuseppe Caso, ben due liste guidate da militari.
Duetto tra sindaco ed ex sindaco, per la seconda volta a distanza di cinque anni invece, nel comune di San Gregorio Magno dove il sindaco uscente e funzionario della Provincia di Salerno, Nicola Padula, a capo della lista “Il Quadrifoglio” punta a ricoprire il secondo mandato da primo cittadino. A Sfidare Padula, quest’ultimo affiancato da gruppo dei consiglieri amministratori uscenti e sostenuto anche dalla componente locale di Fratelli d’Italia, l’ex sindaco e capogruppo di minoranza uscente, Onofrio Grippo, che si presenta a capo della lista “La Bilancia” che annovera tra i suoi candidati consiglieri, parte dei fedelissimi e nomi storici della vita amministrativa locale e parte di volti nuovi.