- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Appare incredibile, in relazione all’evidente profonda manomissione del territorio, che la locale Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio abbia potuto emettere un provvedimento di autorizzazione”, afferma l’avvocato Oreste Agosto dell’associazione Liberamente Insieme.

La frase è contenuta nella lettera inviata, con tanto di foto panoramica (vedi in basso), a Ministro della Cultura e Soprintendenza Abap Salerno. Per conoscenza la missiva è stata inoltrata anche al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro delle Infrastrutture, al Ministro della Giustizia, al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, al Prefetto di Salerno, al Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, al sindaco del Comune di Salerno, all’architetto Pica Ciamarra.     

Agosto aggiunge: “Ritengo doveroso sottoporre alla attenzione di codesta massima Autorità per i Beni Culturali quanto si sta producendo nel Comune di Salerno per lavori sul costone San Leo che sovrasta la parte antica della città.

Si tratta di un’area posta immediatamente al di sopra del centro storico, luogo di millenni di arte e cultura, per una probabile rotatoria in variante alle sciagurate (per il sottoscritto) gallerie che dovrebbero collegare l’area portuale con la rete autostradale.

Nel trasmettere per ogni opportuna comprensione del problema le copie delle precedenti comunicazioni del 04 e 10 ultimo, nonché di un riscontro intermedio fornito dal Comune, il sottoscritto allega una foto del cantiere che sta piallando, sembra, il costone devastando il paesaggio e l’ambiente.

Il sottoscritto chiede sia posto in essere ogni consentito intervento, nell’ambito delle specifiche competenze, per l’attento riesame dell’intero iter amministrativo e sia disposto, nelle more, un immediato blocco cautelativo dei lavori a tutela dell’ambiente, della storia della città e nell’esclusivo interesse della Comunità”.