- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Nella sua mezza giornata salernitana, Matteo Salvini rilanciò la questione relativa alla sospensione del trattamento A.B.A. ad agosto e metà dicembre comunicata dall’Asl ai centri eroganti.

Qualche settimana prima il suo partito aveva ufficializzato la richiesta di chiarimenti in consiglio regionale. Gianpiero Zinzi e Attilio Pierro scrissero: “Con una nota circolare del 26 maggio l’ASL Salerno ha comunicato ai centri accreditati e alle equipe A.B.A. ad esse afferenti la sospensione dell’erogazione del trattamento A.B.A. nei periodi: 1-31 agosto e 15-31 dicembre. Presentata interrogazione a risposta scritta ai sensi dell’articolo 124 del Regolamento Interno del Consiglio Regionale della Campania, avente ad oggetto: <<Interruzione dell’erogazione del trattamento A.B.A. ai pazienti con disturbo dello spettro autistico in provincia di Salerno>>.

La funzione principale di un trattamento sanitario è assistere il paziente con professionalità e continuità. L’A.B.A. è l’Analisi Applicata del Comportamento (dall’inglese Applied Behavior Analysis) che, nei bambini con autismo, serve a monitorare miglioramenti nelle specifiche abilità (ad esempio capacità di comunicazione, gioco, interazione sociale, competenze accademiche) riducendo al minimo i loro comportamenti-problema (ad esempio auto-lesioni, aggressività).

Con circolare del 26 maggio l’ASL Salerno ha comunicato ai Centri accreditati e alle equipe A.B.A. ad esse afferenti la sospensione dell’erogazione del trattamento A.B.A. nei periodi: 1-31 agosto e 15-31 dicembre Le linee guida del Ministero della Salute,  in particolare la n. 21, riconoscono il metodo A.B.A. quale terapia a maggiore evidenza scientifica nella cura del disturbo dello spettro autistico. La continuità terapeutica è alla base del successo della terapia A.B.A. e non è accettabile un’interruzione del trattamento, neanche in periodo di ferie. I suddetti Consiglieri regionali interrogano il Presidente della Giunta su quali azioni voglia porre in essere per assicurare la continuità dell’assistenza terapeutica ai pazienti affetti da disturbo dello spettro autistico anche in Provincia di Salerno”.