- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Salerno – La tabella delle opere pianificate dall’Autorità di Sistema Portuale per Salerno riporta ciò che, onestamente, a occhio nudo ancora non si vede.

Nel capitolo ‘I stralcio – Porta Ovest lotto 2’ vengono indicati i ‘lavori in corso’ per la ‘realizzazione di un nuovo ramo di uscita autostradale’ con ‘sistemazione dello svincolo autostradale in zona-Cernicchiara’ nell’ambito della ‘realizzazione di un nuovo collegamento (in galleria) tra autostrada e porto porta ovest’.

Complesso di opere per cui sono stati stanziati circa 116 milioni. La descritta rampa di collegamento autostradale avrà la sua radice sulla direttrice per Napoli: dall’uscita della galleria, curvando verso destra, si collegherà al tunnel in discesa verso il porto. La sua realizzazione ed il completamento dei tunnel rappresenteranno il compimento di una delle opere infrastrutturali più travagliate dell’intera Campania.

L’AdSP del Mar Tirreno centrale comunica inoltre che sono in corso i lavori per il dragaggio del fondale del porto (38.1 milioni); della nuova imboccatura (23 milioni); delle reti per gli impianti idrico, idropotabile e antincendio (6.4 milioni); del molo frangiflutti al Masuccio Salernitano (0.9 milioni); della scogliera di protezione di Piazza della Libertà (1.8 milioni).