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Salerno  – Apertura del doppio senso con corsie preferenziali esclusivamente per le ‘due ruote’ nel sottopassaggio di Torrione in direzione via Mobilio e su via Benedetto Croce in direzione via Sabatini. Doppio senso per tutti, invece, sul tratto finale della Lungoirno.

Il consigliere comunale Gennaro Avella, nella qualità di componente la VIII Commissione Consiliare Permanente Mobilità comunica di aver richiesto lunedì 28 febbraio al Presidente di Commissione Rocco Galdi “l’inserimento dall’Ordine del Giorno degli approfondimenti e dei necessari sopralluoghi in ordine alle seguenti tematiche: istituzione bike line/corsia preferenziale anche per veicoli elettrici ed a motore, tra incrocio viadotto Gatto-via Benedetto Croce e via Sabatini, direzione via Sabatini. Richiesta protocollata in VIII Commissione in data 18 gennaio 2022; Istituzione bike line/corsia preferenziale anche per veicoli elettrici ed a motore, sottopasso ferroviario via Torrione-via Settimio Mobilio, direzione via Settimio Mobilio. Richiesta protocollata in VIII Commissione in data 15 febbraio 2022; Istituzione doppio senso viale Unità d’Italia, tratto Lungoirno ricompreso tra rotatoria in zona Vinciprova e largo Unione Camere Penali Italiane, altezza Faro della Giustizia-Cittadella Giudiziaria”.  

Avella così motiva: “Ognuno dei temi risponde ad esigenze molto sentite dalla cittadinanza. Necessità sulle quali si è basato il mio intervento ufficiale in occasione della recente presentazione del PUMS, Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile. Intervento, tra l’altro, pienamente condiviso nel merito.   

I salernitani chiedono all’Amministrazione Comunale di intervenire laddove, anche con una semplice riorganizzazione dei flussi veicolari, si potrà determinare un vantaggio quotidiano sia per la mobilità che per la sicurezza, in special  modo di chi utilizza le ‘due ruote’.

In via Torrione si eviterebbe il lungo giro attraverso il sottopassaggio in zona Grand Hotel mentre in via Benedetto Croce si eviterebbe il transito obbligato per il pericolosissimo – ed in passato già ‘mortale’  – Viadotto Gatto.

Riteniamo, infine, che vi sia la necessità di avviare il confronto, in sede di VIII Commissione, circa la complessa questione relativa  all’istituzione del doppio senso di circolazione sul tratto finale della Lungoirno”.