- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Anche 7 visite domiciliari direttamente presso le residenze di anziani ammalati e allettati tra le 300 visite specialistiche effettuate dai medici che hanno aderito alla 10ª edizione di “Avró cura di te”, la manifestazione che, in occasione dei festeggiamenti di San Pantaleone, viene promossa ed organizzata dal medico Gianni Ruocco con il Comune di Camerota.

Medici provenienti da tutta Italia hanno offerto visite specialistiche, dalla ginecologia all’ematologia, dall’oculistica all’endocronologia, nel pomeriggio di sabato all’interno della casa canonica e presso altre due location trasformate in ambulatori per una giornata intera, dando la possibilità ai cittadini che si sono prenotati di sottoporsi ad esami specialistici ed in modalità gratuita. La decima edizione della manifestazione è stata anche l’occasione per annunciare la novità che il gruppo di medici ha deciso di promuovere dal prossimo anno. “Nell’ottica di aiutare i bisognosi e chi è in difficoltà- ha dichiarato Giovanni Ruocco, l’organizzatore dell’iniziativa -daremo maggiore impulso ed incentivo alle visite a domicilio che abbiamo già avviato quest’anno perché chi non può muoversi è probabilmente nella maggior parte dei casi una persona che ha più bisogno di noi”. La manifestazione è tornata dopo la pausa legata all’emergenza covid e gode del sostegno  dei parroci Don Andrea Sorrentino e don Antonio Toriello della Parrocchia di San Domenico e San Nicola a  Camerota.  Proprio la chiesa, al termine della processione, ha ospitato anche un momento di ringraziamento dell’intera comunità cilentana ai medici che hanno offerto le loro prestazioni in omaggio a San Pantaleone. Ad effettuare le visite:

Endocrinologia: Dott. Domenico Caggiano, già direttore UOC Az.Ospedaliera Ruggi Salerno; Dott.ssa Monica De Leo, specialista Ambulatoriale Asl Salerno.

Cardiologia: Dott.Ulisse Di Palma, Dirigente Medico UOC AZ.Ospedaliera Ruggi Salerno.

Ematologia: Dott. Giovanni D’Arena, Ospedale San Luca, Vallo della Lucania (Sa).

Oculistica: Dott.Elio Trotta, Sapri (Sa).

Optometria: Dott.Diego Cucciniello, Camerota (Sa).

Dietologia: Dott.ssa R.Liana Cammarano, Biologa nutrizionista, Salerno.

Otorinolaringoiatria: Dott.Elio Rinaldi, Buonabitacolo (Sa).

Audiometria: Dott.ssa Anna Amato, Tecniche audioprotesiche, Sapri (Sa); Sig.Carlo Quintieri, Audioprotesista, Sapri (Sa).

Chirurgia vascolare: Dott.Simone Cuozzo, MD, Ch Vascolare, Policlinico Umberto I Roma; Dott.ssa Francesca Miceli, MD, Ch Vascolare, Policlinico Umberto I Roma e Bordeaux (Francia).

Igiene dentale: Dott.Antonio Carinci, Salerno. Una seconda postazione sarà attiva anche presso lo studio dentistico Ruocco, via Greco, 1 Camerota, dove si effettueranno le seguenti visite specialistiche:

Ore 16:00 Ginecologia, dott.Carlo Matrisciano, Clinica Tortorella Salerno

Odontoiatria dott.Mario Caggiano, Docente a.c.Università degli Studi di Salerno. Inoltre, è prevista una seconda fase in programma  giovedì 29 settembre, ore 10 presso lo studio dentistico Ruocco dove si faranno controlli come PREVENZIONE MELANOMA – VISITE ED ESAME dermascopico DEI NEVI Dott.Giuseppe Pistolese, Dott.Ermanno Albano Lilt Salerno.

PREVENZIONE TUMORI AL SENO Dott.ssa Fortuna Lombardi.

Con la collaborazione degli infermieri: Franca Savastano e Antonio Boccia.