- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Buccino (Sa) – Domani, 16 marzo, 400 imprenditori agricoli della Valle del Sele e Tanagro, dell’associazione “Radici”, raggiungeranno la sede della Regione Campania a Palazzo Santa Lucia dove verranno uditi presso la Terza Commissione speciale “Aree Interne” circa la contrarietà del territorio dell’area a sud del salernitano alla delocalizzazione delle Fonderie Pisano e all’insediamento dell’impianto di trattamento rifiuti della società Buoneco srl all’interno della zona industriale di Buccino.
A convocare l’audizione, il presidente della commissione e consigliere regionale del M5S, Michele Cammarano. Due i punti all’ordine del giorno, tra cui la valutazione degli atti del Consorzio ASI di Salerno – in particolare delle delibere di assegnazione dei lotti dell’area industriale destinati alle Fonderie Pisano e alla Buoneco e il progetto di valorizzazione delle eccellenze agricole nell’alto e medio Sele.
Sono state accolte le nostre richieste – sottolinea il Presidente di Radici Carmine Cocozza, il Presidente Michele Cammarano ci offre l’importante opportunità di rappresentare le ragioni dei nostri associati e di migliaia di imprenditori agricoli della nostra area del Tanagro Alto e medio Sele Alburni. Il paventato insediamento di Buoneco e delle Fonderie Pisano compromette, a nostro parere, la salubrità del nostro territorio, che a ben ragione può essere definito uno scrigno d’oro, riferendosi alla produzione di olio extravergine d’oliva e a tanti altri prodotti enogastronomici di elevata qualità. Di questa opportunità – conclude – siamo grati anche i nove consiglieri regionali eletti in provincia di Salerno”.