- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Buccino (Sa)- “Con Arduino scompare il principale protagonista della vita intellettuale della città di Buccino dagli anni ’70 ai giorni nostri”. Così, lo storico Emanuele Catone, ricorda la morte, avvenuta ieri, dell’esperto di storia locale dell’antica Volcei, Giuseppe Arduino.

Sessantanove anni, studioso, autore di numerosi volumi sulla storia di Buccino-Volcei, Arduino è deceduto ieri mattina presso l’ospedale Maria Santissima Immacolata di Eboli dove era ricoverato da qualche giorno a causa di una malattia.
Una città intera a lutto da ieri quella di Buccino, che piange la morte di uno degli ultimi storici del paese, punto di riferimento per ricercatori, giornalisti, docenti, archeologi e studenti universitari.

“Un vuoto incolmabile per la cultura buccinese – ricorda l’amico e collega storico buccinese, Catone.Senza di lui gran parte della memoria storica della nostra comunità sarebbe andata irrimediabilmente perduta, soprattutto a seguito del terremoto. La sua attività di documentazione del patrimonio ne ha più volte consentito il salvataggio o il recupero dopo numerosi furti, di cui era l’unico a comprendere la gravità, spesso inascoltato -racconta. -Fu Arduino-ricorda lo storico- a contribuire in maniera determinate alla scoperta del materiale archeologico ed epigrafico collocato sul territorio volcienao. Oggi-chiosa-perdiamo una pietra miliare della cultura del nostro paese ed io – dice – ho perso anche un amico con il quale ho condiviso anni di studio e di lavoro”.

Mondo della cultura salernitana che oggi piange l’amico ed il collega Arduino, autore di decine di libri sulla storia di Buccino e principale collaboratore di Vittorio Bracco nella redazione delle schede sui reperti archeologici dell’antica Volcei. Le esequie dello storico si svolgeranno oggi alle ore 11.30 presso il santuario della Madonna delle Grazie a Buccino e nell’occasione, per rendere omaggio ad un uomo e studioso illustre del territorio, nell’antica Volcei è stato proclamato il lutto cittadino.