- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Salerno (Campania) ha bandito un concorso aperto a diplomati, nel ruolo di istruttori trasformazione digitale.

Si selezionano 6 unità da inserire mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Sarà possibile candidarsi dal 15 aprile 2024 fino al 14 maggio 2024.

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per diplomati indetto dalla Camera di Commercio di Salerno è rivolto a quanti possiedono i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ossia:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie riportate nel bando;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo, ovvero nati entro l’anno 1985), ovvero non essere soggetto a tale obbligo;
  • idoneità psico-fisica alla mansione;
  • godimento dei diritti civili e politici riferiti all’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, o dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile e comunque con mezzi fraudolenti, non essere stati destinatari di provvedimento di recesso per giusta causa;
  • non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione di un rapporto di lavoro di impiego con la pubblica amministrazione, ivi compresa la condanna penale definita ai sensi dell’art. 4 della L. 27.3.2001, n. 97 e procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione; in caso affermativo indicare le condanne riportate e/o i procedimenti penali pendenti che impediscano la prosecuzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione oppure indicare le condanne riportate e/o i procedimenti penali in corso;
  • non essere stati interdetti definitivamente dai pubblici uffici sulla base di una sentenza passata in giudicato.

È inoltre richiesto il diploma di istruzione secondaria di secondo grado conclusosi con esame di stato o di maturità.

Segnaliamo che un posto è riservato ai militari delle Forze Armate.

Nel caso in cui il numero delle domande sia superiore a 60, la Camera di Commercio di Salerno si riserva la facoltà di procedere ad una prova preselettiva, che consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla chiusa. I quesiti riguarderanno:

  • test logici, matematici e psicoattitudinali;
  • elementi di diritto amministrativo;
  • elementi di diritto civile;
  • elementi di diritto commerciale;
  • legislazione, attività e organizzazione delle Camere di Commercio.

La selezione prevede:

  • una prova scritta finalizzata ad accertare le conoscenze oggetto delle materie d’esame (punteggio massimo: 30/30);
  • una prova orale riservata ai candidati che hanno superato le prove scritte e volta ad accertare le conoscenze e le competenze richieste dalla posizione di lavoro. Nel corso del colloquio saranno verificate le conoscenze della lingua inglese, dell’uso delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse e dei fondamenti di digitalizzazione 4.0, social media management e data analytics.
    Inoltre, nell’ambito della prova orale sarà effettuato un assessment di carattere psico-attitudinale, anche con prove individuali e/o di gruppo, finalizzato a valutare le competenze attitudinali richieste dal profilo oggetto della presente selezione.
    Il punteggio massimo della prova è pari a 30/30.

La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Non è ancora possibile presentare la domanda di ammissione, sarà consentito candidarsi al concorso per diplomati della Camera di Commercio di Salerno nell’arco temporale che va dal 15 aprile 2024 fino al 14 maggio 2024.

Le domande di ammissione devono essere presentate solo via web, mediante il portale inPA.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

I concorrenti devono indicare nell’istanza online un indirizzo PEC o un domicilio digitale personale al quale intendono ricevere ogni comunicazione relativa alla procedura, insieme ad un recapito telefonico.

Gli interessati al concorso per istruttori diplomati indetto dalla Camera di Commercio di Salerno possono leggere tutti i dettagli della selezione all’interno del BANDO (Pdf 319 KB).

Informiamo, per completezza, che lo stesso è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 27 del 02-04-2024. La versione integrale è disponibile in questa sezione del sito web dell’Ente camerale.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le comunicazioni sull’eventuale preselezione e sulle prove d’esame saranno pubblicate sul Portale, all’Albo camerale e sul sito internet della Camera di Commercio di Salerno, nella sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso” con un preavviso di almeno 15 giorni.