Paestum (Sa) – Il caravan of love, la carovana degli spiriti liberi sta per travolgere il Dum Dum Republic per l’evento più allegro dell’estate, il grande happening di Ferragosto.
Quattro giorni di festa no-stop per poeti e sognatori, marinai e sirene, per ballare a piedi scalzi in spiaggia e con i fiori tra i capelli, immersi nel vortice della musica dei popoli di tutto il mondo.
Musica senza confini, musica senza barriere, musica che è conoscenza e incontro con l’altro. Un lungo week end da vivere tutti insieme, alla riscoperta dell’allegria, per respirare lo stupore del Beach Circus, tra saltimbanchi, giocolieri e sputafuoco. Semplicemente liberi di essere se stessi, contro qualsiasi forma di cliché o di stereotipo, alla ricerca dei suoni del Mediterraneo e delle ballad gitane con un grandissimo artista internazionale, che dominerà l’arena sul mare: direttamente dal palco del Jova Beach Party al Dum Dum Republic, domenica 14 agosto il dj, musicista e producer Shantel, riconosciuto in tutto il globo per il suo inconfondibile stile, un mix di Balkan Beats, Gypsy-Grooves e Russian-Disco. Ha dato origine a nuove sonorità, che fondono cultura pop musicale e suoni folkloristici Balkan, creando così il suo sound unico originale.
A fare da preview, sabato 13 agosto, Mr Dj Delta, producer amatissimo dal pubblico del Dum Dum Republic con la sua immensa cultura musicale.
Il giro del mondo intorno al mondo del più famoso beach club della Costa del Cilento prosegue il 15 agosto, quando si spalancherà la magia del circo contemporaneo, in un connubio perfetto con la musica di AÜRA e Gianni Romano, tra scratch, clubbing experience e spiritual house: AÜRA con il suo sound che travolge i club più esclusivi, e Gianni Romano, dj e producer ideatore del concept musicale dello “Switch Party”.
Martedì 16 agosto il party continua sotto le stelle per una lunga notte fino all’alba con Salvo Amenta e la divina Fernanda in “Flamenca!”.
“Il Ferragosto è fiesta total al Dum Dum Republic – esordisce Biancaluna Bifulco, fondatrice e ispiratrice della filosofia del beach club di Paestum, è divenuto punto di riferimento per i più grandi festival nazionali e internazionali – Si parte il 13 con DJ Delta. Poi avremo questo incontro molto speciale con Shantel e i ritmi balcanici e festa gitana, il 15 il circo in spiaggia e il 16 un classico con Salvo Amenta con la Divina Fernanda. Il nostro leitmotiv, come sempre, è l’allegria. Si balla sotto le luci del mondo. Che la festa abbia inizio! La direzione è sempre la stessa… “seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino…”.
Shantel è considerato dalla critica uno degli artisti live più impressionanti del nostro tempo, un “fenomenale prodigio musicale”, così lo ha definito il Goethe-Institute di Londra. La sua musica irresistibile, accompagnata dalla Bukovina Club Orkestar fa ballare tutti. Insieme strumenti come la tamburica e la frula dialogano con l’elettronica e il pop.
Shantel è un produttore discografico, cantante e dj tedesco, conosciuto soprattutto per i lavori con la sua orchestra gitana e per i suoi remix tra musica balcanica ed elettronica. I suoi nonni provengono da Bucovina, un territorio diviso tra Romania ed Ucraina. E proprio da band gitane come i Fanfare Ciocărlia e il trombettista Boban Marković è stato ispirato a fondere elettronicamente musica gitana Balcanica, in cui fonda le sue radici.
Shantel interagisce con il pubblico e il pubblico lo adora per questo: “Chi ha mai visto un concerto di Shantel, lo sa: tutti danzeranno in modo estatico ed euforico”, scrive il quotidiano tedesco FAZ.
Difficile catalogare in un genere la sua musica, perché Shantel esplora, rompe gli schemi, le aspettative, reinventa le strutture sonore: gli anni ’60 Garage Rock, il Beat e l’Electro-Funk, le chitarre elettriche vintage, batteria e pianoforte Fender Rhodes di stampo rock, si fondono agli ottoni suonati dal vivo dai musicisti della band.
PROGRAMMA
SABATO 13 agosto. Il dancefloor inizierà a vibrare già sabato 13 agosto con Dj Delta, uno dei più importanti turntablist italiani, dj performer e party rocker, producer, campione italiano e finalista mondiale del Red Bull Thre3Style 2016, ma soprattutto avido collezionista di vinili.
É uno spettacolo spinto verso la libertà come quello di Dj Delta, che spazia dall’hip-hop al reggae, al funk, al sound più moderno di matrice trap/future e dancehall/moombahton.
Artista poliedrico, Dj Delta unisce una profonda conoscenza musicale ad una tecnica avanzata di scratch e mixing, si distingue per lo stile serratissimo delle selezioni fatte di cambi, jugglins e mix molto rapidi. E “poco importa che si abbia in mano un plettro o un crossfader, l’importante è che sia buona musica”, insiste Delta, convinto che il dj sia ormai un musicista a tutti gli effetti e che “la musica sia fatta dalle persone e non dagli strumenti”.
DOMENICA 14 Agosto. Il grande il live set internazionale con Shantel. Un viaggio tra le sonorità balcaniche, un mix potente tra nuove tendenze e puro spirito gitano
LUNEDÌ 15 agosto. La folle carovana è pronta a sprigionare tutta la sua meraviglia per il giorno di Ferragosto, il 15 agosto. A fare da scenografia al live set di AÜRA e Gianni Romano il Beach Circus. Musica e linguaggio del corpo immerso nello spazio si contaminano. Non solo artisti del circo, ma attori, danzatori, musicisti, compositori di musica elettronica, costruttori di fantasticherie: le diverse anime si fondono, si destrutturano fino a generare una nuova opera d’arte che si configura come un unicum. L’utilizzo privilegiato dello spazio aereo e verticale produce una diversa visione delle cose, un cambio di prospettiva che illude e fa sognare.
MARTEDÌ 16 agosto. Il cuore del Dum Dum inizierà a battere più forte il 16 agosto: in consolle il duo folle e creativo di Salvo Amenta Dj e La Divina Fernanda, affascinante e travolgente, la Pin Up più esplosiva del Dum Dum Republic.
FERRAGOSTO DUM DUM
- Sabato 13 agosto, Dj Delta dalle ore 20
- Domenica 14 agosto Shantel dalle ore 19
- Lunedì 15 agosto Beach Circus, Dj set Gianni e Aura dalle 19 – Festa all long day in spiaggia
- Martedì 16 agosto Salvo Amenta e la divina Fernanda in “Flamenca!”