- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cava de’ Tirreni (Sa) – Presso il Salone d’Onore di Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni sono state presentate le iniziative afferenti al Museo della Ceramica Contemporanea Mediterranea (MCCM) finanziato con i Fondi P.I.C.S. PO FESR 2014/2020 Asse 10 Azione 6.8.3.

Dal Comune metelliano fanno sapere: “Il museo, un unicum nel suo genere, sarà realizzato nei locali al primo piano del Complesso monumentale di San Giovanni ( ex Eca) ed il primo dei quattro interventi previsto nel più ampio progetto Pics “Sistema Culturale Integrato.

Le ampie sale espositive ospiteranno opere ceramiche attraverso acquisizioni e donazioni, come la collezione di Linda Burkhardt, ma anche di altri grandi artisti del XX secolo, dei centri di antica tradizione dell’Italia meridionale. Documentazione, conservazione e promozione della storia dello sviluppo industriale e artigianale della ceramica cavese, laboratori, formazione e catalogazione e  conservazione di progetti, prototipi o di quanto prodotto da artisti contemporanei”.  

Il progetto è in fase avanzata di realizzazione. Lo hanno illustrato il sindaco Vincenzo Servalli, i curatori scientifici professori Francois Burkhardt (architetto di rilevanza internazionale, storico e critico dell’architettura e del design) e Massimo Bignardi (docente di Storia dell’Arte contemporanea e di Arte ambientale e architettura del paesaggio) e l’architetto e designer Diego Granese.