- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Cava de’ Tirreni (Sa) – È stato pubblicato l’avviso di selezione di 15 giovani per la partecipazione a corsi di formazione inclusivi.

Con il progetto “Cava Experience” la Cooperativa sociale Cava Felix Impresa sociale, Terra Metelliana APS – CircoloLegambiente e il Comune di Cava de’ Tirreni promuovono la valorizzazione del territorio attraverso l’apertura di un Centro turistico polifunzionale presso l’ex Mattatoio comunale (Via Caliri, 2 in Cava de’ Tirreni), offrendo opportunità formative ed occupazionali a giovani destinatari che prenderanno parte alle attività di progetto.
Il progetto è co-finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri tramite l’Avviso pubblico PAC “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici 2018″.
Tra tali attività vi è “il Laboratorio dell’accoglienza”, un percorso rivolto a 15 giovani del territorio, di cui alcuni con disabilità motorie o mentali non gravi.
Selezione – Il Laboratorio dell’accoglienza parte dall’individuazione di 15 giovani (ulteriori beneficiari diretti di Progetto oltre quelli già selezionati con il primo percorso dell’Experience Lab), prevalentemente NEET e residenti in Regione Campania, di cui almeno 3 con sindrome di down o con disabilità motorie o mentali non gravi.
I giovani parteciperanno a tre moduli formativi della durata di 30 ore ciascuno, su: “low impact kitchen”; “nuove frontiere dell’accoglienza”; “tourism disability management”.
Per tutti questi giovani è previsto anche una esperienza di lavoro retribuita di due mesi (con un rimborso spese una tantum di 500 euro per ogni singolo partecipante, omnicomprensivo degli oneri fiscali e previdenziali previsti per legge) – presso aziende del settore individuate con il contributo di Confindustria Salerno – ed ulteriori quattro mesi presso il Centro di progetto, dove cureranno l’info-point, il corner enogastronomico “eco-bistrot”, la gestione del bikesharing e lo spazio espositivo del Centro “Cava Experience”, insieme al GOP ed alle altre figure di Progetto.
Requisiti – Al momento dell’invio della candidatura, il giovane candidato deve: non aver compiuto il 36esimo anno di età; essere residente in Campania; essere in possesso almeno del diploma conseguito presso Istituti e Scuole di istruzione secondaria superiore.
Candidature – Per candidarsi è necessario inviare una e-mail a [email protected] indicando nell’oggetto dell’e-mail la seguente dicitura: “Cava Experience: candidatura Laboratorio dell’accoglienza”.
Alla mail, pena esclusione, è necessario allegare: curriculum vitae datato e firmato; documento di riconoscimento in corso di validità; altra documentazione reputata idonea per dimostrare particolari certificazioni (disabilità, DSA, appartenenza a categorie protette, etc).
La candidatura va inviata entro il 31 gennaio 2022, salvo proroghe, che saranno eventualmente comunicate sul sito www.experiencehub.org.
Contatti – Per tutte quante le informazioni è possibile consultare il sito internet di progetto www.experiencehub.org.
Per maggiori informazioni scrivere a [email protected] o recarsi presso il centro “Cava Experience” in Via Caliri, 2 durante gli orari di apertura comunicati sul sito ufficiale e sulle annesse pagine social media (Facebook “Cava Experience”, Instagram “cavaexp”).

Cava Experience – Il progetto “Cava Experience” ha l’obiettivo di favorire la creazione di opportunità occupazionali, in particolare per giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, attraverso una valorizzazione – in chiave sostenibile, inclusiva e innovativa – dell’offerta turistica presente sul territorio che da Cava de’ Tirreni si estende verso il Cilento, la Costiera Amalfitana e Sorrentina o Pompei. Una partnership di Enti pubblici e privati, con un ruolo propulsore del Terzo Settore, darà un contributo significativo utile alla strutturazione di risposte coerenti con i fabbisogni di coesione sociale del territorio e alla promozione di reti tra soggetti che operano nel tessuto sociale locale, facendo dei giovani i veri protagonisti non solo della progettazione ma anche gestione di spazi e servizi, stimolandone creatività e peculiarità. Peraltro, il progetto “Cava Experience” si prefigge l’obiettivo di includere attivamente un cospicuo numero di giovani appartenenti alle categorie protette e di giovani donne, dando la possibilità a questi ultimi di integrarsi nel progetto e poi nel tessuto sociale ed apportando valore aggiunto al territorio.
Un’occasione per 15 giovani per prendere parte a tre percorsi di formazione – lavoro legati al mondo del #turismo, con esperienze in azienda e presso il centro Cava Experience.