- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 18 maggio, dalle 10 alle 17, al Centro per l’Artigianato Digitale si terrà “Maker Fest Campania” la festa dell’innovazione, tra esposizione di progetti e laboratori gratuiti per tutti.

Il primo evento dedicato al mondo dell’innovazione, dell’istruzione, dei maker e della creatività promosso in Campania, organizzato da Medaarch e il Comune di Cava de’ Tirreni, in collaborazione con Associazione Pandora, Matres, Maker Faire Rome, BIOlogic, Città della Scienza, FabLab Napoli, KromLabOro e con il patrocinio della Regione Campania e in partnership con Knowledge for Business, Giffoni Innovation Hub, Tec Up, CNA Salerno, School Factor.

Una grande opportunità per studenti, famiglie, professionisti, artigiani, inventori, artisti, aziende e scuole per condividere esperienze e crescere insieme, con più di 30 espositori e 25 attività gratuite, tra laboratori e talk, sull’artigianato tradizionale e digitale

Una giornata dedicata a laboratori aperti sull’artigianato digitale, sulle nuove tecnologie, durante la quale sarà possibile incontrare gli attori del mondo dell’innovazione.

A dare il via ai lavori della giornata, il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, Valeria Fascione, Assessore Innovazione, Start-up, Internazionalizzazione Regione Campania. Amleto Picerno Ceraso, Medaarch; Annarita Fasano, Matres; Massimiliano Colella, Maker Faire Rome;

L’edizione 2019 della Maker Fest Campania ospiterà 5 grandi sezioni:

  • Maker@school: esposizione di progetti maker realizzati dalle scuole campane.
  • Artigianato, dimostrazioni di lavorazioni artigiane della nostra regione tra tradizione e innovazione.
  • Matres, Festival internazionale della ceramica femminile, esposizione e laboratori di arte ceramica a cura di Associazione Pandora.
  • Maker Zone: esposizione e dimostrazioni di progetti di creatività, innovazione e piccolo artigianato.
  • Maker Camp: laboratori e giochi per bambini (dai 5 anni) e ragazzi; Workshop gratuiti di coding, elettronica, robotica, artigianato, stampa 3D, per ragazzi, famiglie e maker.

E tra i protagonisti della kermesse, anche gli artigiani digitali incubati al CAD, dall’oreficeria alle lavorazioni del vetro, dalla ceramica al ferro, dal design alla fotografia. Durante tutta la giornata della Maker Fest Campania, sarà possibile osservare nelle loro botteghe al CAD, i maestri d’arte eseguire lavorazioni artistiche accompagnate da innesti di tecnologie digitali con le quali hanno trovato un modo personale e inedito di dialogo innovativo. E sarà possibile anche partecipare attivamente ad attività laboratoriali, durante le quali gli artigiani digitali mostreranno la loro arte.