- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – La Cna di Salerno ha reso noti i risultati  un’indagine nazionale sull’impatto economico registrato nei diversi settori dell’Artigianato. In poche ore l’indagine ha raccolto 6.327 risposte, un dato sintomatico del fatto che il tema coronavirus è al centro delle preoccupazioni delle micro e piccole imprese e degli artigiani. 

Nella tabella relativa alla provincia di Salerno, il 72,4% degli intervistati ha già registrato effetti diretti sulla propria attività a causa della vicenda coronavirus e il 53,1% stima che l’emergenza sanitaria in corso avrà un impatto negativo sui risultati economici del 2020 con una contrazione marcata dei ricavi. La Cna di Salerno sta supportando le imprese artigiane salernitane  con informazioni e ogni azione utile a supportare ed aiutare le aziende ad affrontare questo momento difficile a partire dalla modulistica necessaria ad informare la propria clientela del rispetto delle disposizioni vigenti in seguito alle ordinanze sindacali sul rispetto dell’igiene ed altre precauzioni. 

Così come fatto dal tavolo nazionale anche a livello regionale la Cna di Salerno hai inoltrato una proposta operativa chiedendo all’ente di mettere in campo tutte le misure tese a salvaguardare la continuità dell’attività produttiva e la possibilità di ricorrere tempestivamente a strumenti di integrazione salariale per i propri dipendenti. Tornando alla ricerca, il 33,3% degli artigiani ritiene che i ricavi della sua impresa quest’anno diminuiranno del 15% in meno mentre alla domanda se si è già pensato di attuare  operazioni per fronteggiare la situazione,  il 28,1% risposto sì mentre il 71,9% nega di avere già predisposto delle azioni ma se la situazione dovesse perdurare di aziende ritengono possibile il ricorso ad ammortizzatori sociali a favore dei dipendenti per l’82,4%