- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sala Consilina (Sa) – Si presentava agli anziani fingendosi collaboratore del parroco del paese ed in nome del sacerdote chiedeva ed otteneva somme di danaro date in offerta dalle vittime in cambio della consegna di un quadro. Con questa tecnica, un uomo di 53 anni, residente nel napoletano, ha messo in atto per mesi, vere e proprie truffe ai danni degli anziani del Vallo di Diano. Ad individuarlo e denunciarlo alla Procura della Repubblica di Lagonegro coordinata da Gianfranco Donadio, i carabinieri della compagnia di Sala Consilina agli ordini del capitano Paolo Cristinziano, che per mesi hanno monitorato i tentativi di truffa avvenuti sul territorio tra i comuni di Padula e Montesano sulla Marcellana, mettendo in guardia i cittadini.

Secondo le indagini svolte dagli inquirenti, il 53enne, già noto alle forze dell’ordine, si è presentato più volte nel Vallo di Diano dove, fingendosi collaboratore dei parroci delle comunità valdianesi, ha avvicinato le vittime, con la scusa di dover consegnare loro dei quadri da parte dei sacerdoti e dietro la corresponsione di una offerta del valore di alcune centinaia di euro.

Vittime, che dopo essersi accorte di essere state truffate, hanno denunciato l’accaduto ai carabinieri della stazione di Buonabitacolo che dopo i primi accertamenti, hanno fermato l’uomo trovato in possesso degli stessi quadri con i quali metteva in atto e tentava di raggirare gli anziani. Il truffatore, in stato di libertà, è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica.