- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Campagna (Sa) – Si celebrerà lunedì 10 febbraio, a partire dalle ore 10, nella città di Campagna, il “Giorno del Ricordo”, una giornata per ricordare tutte le vittime delle foibe.
Istituito con la legge numero 92 del 30 marzo, il “Giorno del Ricordo”, ha l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati, avvenuto nel secondo dopoguerra. Stesso giorno in cui ricorre quest’anno, anche il 75° anniversario della morte di Giovanni Palatucci, il Questore di Fiume, cittadino di Campagna, che durante l’occupazione nazista, si adoperò per salvare la vita a numerosi Ebrei e a tanti perseguitati durante la Seconda guerra mondiale.
Anniversario significativo per il territorio salernitano ed in particolare per la città di Campagna dove la Prefettura di Salerno, per l’occasione e a pochi giorni dallo svolgimento del Giorno della Memoria, ha organizzato una cerimonia commemorativa nella città della Valle del Sele.
Un vero e proprio percorso che va dalla commemorazione della Shoah alle Foibe che si svolgerà in collaborazione con l’ufficio regionale scolastico-ambito territoriale di Salerno, il Comune di Campagna e la società Dante Alighieri di Salerno, che avrà luogo a partire dalle ore 10 presso la sede del museo della “Memoria e della Pace-centro studi Giovanni Palatucci”, alla presenza del sindaco di Campagna, Roberto Monaco, del Prefetto di Salerno, Francesco Russo, di sindaci, forze dell’ordine, studiosi e studenti.