- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Non poteva che essere il racconto di una storia d’amore il gran finale della 26esima edizione dei Concerti d’estate di Villa Guariglia. Mercoledì 2 agosto, alle ore 21, sul palco allestito nell’Area Archeologica di Fratte ci sarà lo spettacolo “Vi presento Matilde Neruda” scritto da Liberato Santarpino e prodotto dal Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno. Ingresso gratuito. Per info: 329 4158640 – 089 226979 – [email protected]

Quello che andrà in scena, per l’ultimo appuntamento di questa edizione, è un incontro tra il fascino della poesia e la musica legata alla tradizione sudamericana del tango e racconta, attraverso la voce di Pablo Neruda, interpretato dall’attore Sebastiano Somma, e Matilde Urrutia (resa corpo e parola dall’attrice Morgana Forcella) la grande storia d’amore che la coppia visse per molti anni in vari paesi in giro per il mondo. Nello spettacolo Pablo e Matilde raccontano la loro avventurosa storia, nata quando Pablo era ancora legato alla seconda moglie, Delia del Carril, dei loro incontri clandestini a Berlino, Nyon, a Roma fino al paradiso di Capri rifugio segreto dove i due amanti si uniscono in un matrimonio simbolico celebrato dalla luna.

Il reading teatrale vede la partecipazione dell’attore Sebastiano Somma nella doppia veste sia di protagonista che di regista. Quella di Somma è una regia finalizzata a scavare le emozioni di un uomo, di una donna e di un popolo, lasciando alla parola e alla musica la missione più alta, e alle immagini, un contorno visivo di immaginazione storica, una regia romantica e passionale, al servizio di una grande storia d’amore carica di emozioni e passioni.

Completano il cast Emilia Zamuner; Giuseppe Scigliano, bandoneon; Marco De Gennaro, pianoforte; Gianmarco Santarpino, sassofono; Liberato Santarpino, violoncello; Enzo Padulano, ballerino, e Francesca Accietto, ballerina.

Il festival Concerti d’estate di Villa Guariglia è organizzato dal CTA Salerno aps con il sostegno della Provincia di Salerno, del Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno, della Camera di Commercio – C.L.A.A.I, della Fondazione di Comunità Salernitana, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e con il patrocinio morale dei Comuni di Salerno e di Vietri sul Mare e il partenariato di Coldiretti Salerno – Campagna Amica, e delle ACLI Provinciali di Salerno.