- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Pochi dispositivi di protezione individuale in dotazione alle forze dell’ordine e aumenta l’esposizione dei militari al rischio contagio da covid-19.

È la situazione che vivono ogni giorno, migliaia di uomini e donne della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, impegnati in lunghi turni orari di lavoro straordinario, nei controlli sulle strade del territorio salernitano, finalizzati al rispetto delle normative nazionali e delle ordinanze regionali per il contenimento del contagio da coronavirus.

Militari e agenti dotati di pochi ed insufficienti dispositivi di protezione individuale inviati dal Ministero della Difesa.

Così, in piena emergenza sanitaria nazionale da covid-19, militari e agenti, continuamente esposti al rischio contagio, si ritrovano nel salernitano, come in altre zone del territorio nazionale, a dover acquistare a proprie spese o tramite collette tra colleghi, mascherine omologate con filtri tipo ffp2 e ffp3, anche difficilmente reperibili in commercio data l’esponenziale richiesta da parte del mercato, per proteggersi dai contatti con persone affette da covid-19.

Se da una parte però, l’emergenza sanitaria mostra delle carenze in termini di dotazione di dispositivi di protezione individuale agli operatori che garantiscono h24 la sicurezza e la difesa del territorio nazionale e dei cittadini, così come accade per medici e infermieri impegnati nelle corsie di emergenza per curare il crescente numero di pazienti affetti da covid-19 negli ospedali ormai affollati, dall’altra parte invece, l’emergenza ha dato vita ad una catena di solidarietà.

Nel territorio salernitano ad esempio, in attesa dell’arrivo degli ordini di acquisto di ulteriori mascherine per gli agenti della Polizia di Stato, il Questore di Salerno, Maurizio Ficarra, in sinergia con il sindacato italiano unitario lavoratori polizia, Siulp, ha attivato una vera e propria macchina della solidarietà nei confronti dei poliziotti impegnati in prima linea e maggiormente a rischio contagi.

Sono state attivate delle turnazioni di lavoro maggiormente favorevoli di cui fruiscono gli agenti che lavorano in strada – spiega il segretario provinciale del Siulp Salerno, Severino Senatore. Grazie alla collaborazione con il Questore di Salerno-aggiunge-è stato possibile attivare delle misure che consentono di salvaguardare la salute degli operatori di polizia, delle loro famiglie e dell’intera collettività, mentre l’amministrazione nonostante le difficoltà di reperire nell’immediato i dispositivi, attende l’arrivo degli ordini di acquisto di ulteriori quantitativi di mascherine per gli agenti”. Intanto, nelle prossime ore, anche il Siulp Salerno effettuerà l’acquisto di mascherine che verranno poi donate e consegnate agli agenti della Polizia di Stato.

Macchina della solidarietà che è scattata anche tra gli uomini della Guardia di Finanza e dei Carabinieri del territorio salernitano dove, in attesa dell’invio da parte del Ministero di ulteriori quantitativi di dispositivi di protezione individuale, i militari stanno acquistando a proprio spese, di mascherine ffp2 ed ffp3 e soluzioni igienizzanti, che donano anche ai colleghi.