- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Amalfi (Sa) – Sarà un Natale pieno in Costiera Amalfitana. Un’altra stagione tutta da vivere. A Cetara il 9 Dicembre la Festa della Colatura delle Alici. Non mancano i sentieri da quello degli Dei e non solo.  Ad esempio il Sentiero dell’Alba, il Sentiero dei Limoni, il Vallone delle Ferriere, che prende il nome dai ruderi delle ferriere di origine medievale,il Sentiero dei Tre Calli.Presepi Viventi a Montepertuso, la città – presepe di Positano, ad Agerola con la Natività più suggestiva di tutta la Campania.

Il 7 Dicembre ad Amalfi la processione subacquea alla Grotta dello Smeraldo con il primo Presepe sottomarino realizzato in Italia, in ceramica di Vietri. E nella notte di Natale ad Atrani, negli stessi minuti anche ad Amalfi, la Calata della Stella con Fuochi Pirotecnici. Il 27 Novembre, alle ore 6 del mattino, a Minori, il suono delle zampogne annuncerà l’inizio del periodo natalizio.

“A Minori chiuso accordo con gli operatori turistici. Eventi ed attività ricettive anche ora, in questo periodo dell’anno. La domanda c’è e c’è anche l’offerta. L’Amministrazione comunale è impegnata da anni nell’ambizioso progetto di destagionalizzazione dell’offerta turistica, che risulta oramai pienamente strutturata. La collaborazione degli operatori economici è stata proficua e generalizzata, ed ha consentito di acquisire rilevanti quote di domanda turistica sul mercato sia interno che europeo ed extraeuropeo. Ne è prova il rilevante successo ottenuto da Minori sui principali media del settore, sia a mezzo stampa che di altro tipo, e che ha determinato brillanti risultati in termini di reddito e di occupazione”.

Lo ha annunciato Andrea Reale, sindaco di Minori. “In tale ottica, e nella prospettiva del completo perfezionamento delle risorse della nostra città, gli operatori economici si impegnano, previo accordo con l’Amministrazione, a realizzare un progetto di rotazione nei turni di chiusura, così da garantire all’utenza la disponibilità in via continuativa dei servizi idonei ad una piena ed appagante soddisfazione delle richieste di un’utenza sempre più vasta e diversificata. Sarà cioè assicurata – ha proseguito Reale – in tutti i settori commerciali, la permanente apertura di un determinato numero di esercizi anche nei periodi di minore afflusso”.

Sarà possibile visionare orari e servizi sul sito del Comune e sui rispettivi siti delle imprese impegnate nelle attività ricettive.E Minori attende l’accensione delle Luci in Costiera che avverrà domani, Sabato 23 Novembre, alle ore 19 e 30. Sarà davvero uno spettacolo vedere, filmare, fotografare, le Luci natalizie della Costiera Amalfitana. “Diamo appuntamento a tutti domani, Sabato 23 novembre ore 19:30, a Minori con accensione dell’albero di Natale in Piazza Umberto. Si riaccendono le “Luci del Natale”, con le ormai caratteristiche luminarie che addobbano la Città del Gusto e la serie di appuntamenti che costelleranno il periodo natalizio, promossi dalle varie realtà associative del paese.Sarà un’altra occasione per la nostra cittadina di mettere in vetrina le sue bellezze paesaggistiche e culturali – ha continuato Reale e le sue meravigliose tradizioni, dalle zampogne ai gruppi folk, alle sue ricchezze gastronomiche. Il programma natalizio, sempre ricco e articolato, sarà caratterizzato dagli artistici presepi realizzati dai gruppi di volontari in tanti angoli del nostro paese, dalle nenie natalizie degli zampognari, dell’Ensamble strumentale e dalla banda di Minori, dalle tombolate dell’Ars Vivendi, dalla commedia realizzata dal Proscenio, e dalla rassegna corale organizzata dal Coro Amici di S. Francesco.

Il tutto con sentimenti di accoglienza e di solidarietà che da sempre caratterizzano la nostra comunità, e che devono animare ciascuno di noi, in un sincero spirito natalizio”.