- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – E’ tutto pronto, a Cetara, per la Notte delle Lampare. I pescatori e l’intera comunità cetarese questa sera accoglieranno i visitatori per l’evento più suggestivo di tutta l’estate. La Notte delle Lampare, evento giunto alla 43°edizione, organizzato dal Comune di Cetara, in collaborazione con la Pro Loco Cetara-Costa D’Amalfi, unisce alla tradizione dei pescatori la bellezza dello scenario e rende un’antica tecnica di pesca motivo per andare anche alla scoperta dei sapori cetaresi.

Questa sera con partenza alle 20 le cianciole cetaresi, con le lampare al seguito, prenderanno il largo e si cimenteranno nella pesca delle alici, seguite dai traghetti che accompagneranno quanti vorranno assistere alla battuta di pesca.

Nel frattempo sulla spiaggia di Cetara – trasformata per l’occasione in una grande sala di intrattenimento all’aperto – e in Piazza S. Francesco, inizieranno le degustazioni naturalmente a base di alici servite in vari modi e di altre pietanze tipiche locali. La serata sarà allietata da uno spettacolo di musica popolare dei Medina Band.

«Continua l’impegno di valorizzazione e promozione della ormai consolidata tradizione cetarese –  dichiara l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Cetara, Angela Speranza – La pesca delle alici da anni contraddistingue il nome di Cetara, dando al paese autenticità. A noi la responsabilità ed il grande compito di portare avanti l’eredità culturale che ci hanno tralasciato».

Come ogni anno è previsto il servizio traghetti con varie tipologie di corse. Ci saranno i traghetti per assistere alla battuta di pesca con partenza da Salerno (Piazza della Concordia-Molo Masuccio Salernitano) e da Cetara (molo Madonnina), in contemporanea, soltanto alle ore 20. Inoltre sono previste speciali corse dei traghetti di linea da Salerno (Piazza della Concordia-Molo Masuccio Salernitano) a Cetara, alle 18 e alle 19 mentre il ritorno a Salerno è previsto a mezzanotte e alle 01.

Programma della manifestazione Notte delle Lampare:

  • Ore 20: partenza delle cianciole con le lampare per la pesca delle alici e dei traghetti per assistere alla battuta di pesca al largo di Cetara.
  • Ore 20,30: inizio della battuta di pesca.
  • A Cetara inizio degustazioni e illuminazione della baia con le lampare e della Torre. Musica con i Medina Band.