- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Cinque giorni di ottima musica volti a valorizzare il territorio e i suoi talenti. Prenderà il via il 30 agosto e terminerà il 3 settembre la sesta edizione di “Estate classica”, la rassegna nata nel 2012 a Vietri sul Mare. I concerti avranno luogo, a partire dal prossimo mercoledì, nella splendida cornice dell’Arciconfraternita della Santissima Annunziata e del Santissimo Rosario del borgo costiero. La manifestazione gode dei patrocini della Provincia di Salerno e del Consiglio regionale della Campania.
Il 30 agosto ad aprire la rassegna – alla quale prenderanno parte 30 musicisti – sarà il recital pianistico di Marina Pellegrino, “I quadri del Romanticismo”.
Il giorno successivo, giovedì 31 agosto, spazio alla musica da camera con “Kammermusik” (clarinetti solisti – Marta Imparato, Francesco Pio Ferrentino; duo clarinetti – Anna Ronca e Maria Ronca; soprano – Antonella Ronca; pianoforte – Jolanda Fiorillo ed Elvira Borriello; trio flauto, mandolino, chitarra – Alfredo Marraffa, Ciro Marraffa e Carlo Inglese).
Il primo settembre, invece, sarà la volta delle “Melodie vibranti” (Violino – Antonia Pinto; pianoforte solisti – Elvira Borriello, Iolanda Fiorillo e Abik Zito; duo archi – Chiara Gaeta e Giovanna Serretiello; quartetto d’archi – Carmen Armenante, Laura D’Angelo, Maria Teresa Liuzzi e Giovanna Di Domenico; Sax – Marzio De Nardo).
Sabato 2 settembre spazio a “I nuovi volti di Estate classica” con le voci di Pasquale Auricchio, Annalaura Cardamone, Sara Della Monica, Danilo Della Rocca, Alessandro Di Domenico, Concetta Clarissa Piazzolla e Antonella Ronca; al pianoforte ci saranno Elvira Borriello, Chiara Donnarumma e Daniela Pagano.
La giornata conclusiva, quella del 3 settembre, sarà interamente dedicata al canto con il soprano Roberta D’Alessio e Azzurra Romano al pianoforte in “La poetica della lirica”. «La nostra – ha detto la direttrice artistica Nella Pinto – è una rassegna unica nel suo genere perché c’è grande interazione tra artisti esordienti e musicisti affermati. Per noi, per il nostro territorio, “Estate classica” rappresenta anche un momento di crescita culturale, in cui coinvolgere anche i turisti che, in questo periodo dell’anno affollano Vietri sul Mare. In questa sesta edizione ci saranno volti nuovi, affiancati dai collaboratori storici di “Estate classica” che sono spalla e sprone. Siamo come una grande famiglia e lo stesso programma è stilato sulla base di idee e proposte di chi fa parte di questo bel gruppo». «Ci auguriamo – ha detto, poi, Guido Mastroianni, uno degli organizzatori – che questa manifestazione possa essere una vetrina importante per i musicisti esordienti che vi parteciperanno e, al tempo stesso, un palcoscenico di conferma per coloro che hanno già un percorso artistico alle spalle”.