- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Spazia dai temi nazionali a quelli particolari della sua Salerno: Vincenzo De Luca, nel consueto appuntamento del venerdì su LiraTv lega però l’efficacia della sua azione amministrativa ad un tema su tutti: la sanità. “A medio periodo dobbiamo diventare la prima regione in Italia; se non raggiungo gli obiettivi avrò dimostrato di non essere in grado di governare” dice con solennità.

Gli altri temi:

Rosatellum – “Che prevede? Sarei un po’ in difficoltà se qualcuno me lo chiedesse… Non è la legge perfetta o la più auspicabile per l’Italia ma quella che è stata possibile approvare in questo Parlamento. Avrei preferito il maggioritario secco con soglia di sbarramento. Ora invece nessuna coalizione avrà la maggioranza  e saranno anni difficili perché non si saprà chi avrà vinto e chi dovrà governare. Ci sarà da soffrire. Per dirlo con Sabino Cassese, vince la minoranza più forte. Ma com’è possibile che i 5 Stelle hanno consenso di 1/3 degli italiani? Colpa della mancata credibilità delle altre forze politiche”.

Referendum – “Il Presidente del Veneto ha scantonato chiedendo l’istituzione dello Statuto Speciale. Posizione di Maroni invece molto seria ed equilibrata. La sfida del rigore non ci preoccupa anzi, ci vede partecipe. Ammiro e stimo Milano, la realtà più dinamica d’Italia, città-modello. Possiamo intenderci con Maroni ma nel rispetto reciproco. Mi chiedo chi certifica i 10-30 miliardi che, affermano, da queste Regioni vanno allo Stato centrale? Restituiamo alla Campania i 250milioni all’anno sottratti nel comparto della Sanità? Accettiamo il principio di 10 anni di solidarietà per le regioni più arretrate, Calabria ad esempio? Se con il referendum si apre il ragionamento sul trasferimento di funzioni e risorse va bene  enoi ci siamo: l’ho scritto a Gentiloni”.

Campania – “Quasi impossibile il risanamento anche a causa dell’occupazione militare della camorra in alcune aree. A freddo e razionalmente direi che non c’è speranza. Ma ce la dobbiamo fare sul presupposto di avere gruppi dirigente di uomini liberi senza clientele e compromessi. Qui oggi vengono nuovamente ad investire senza pagare tangenti e rimanendo uomini liberi”.

Universiadi – “Si realizzeranno sul modello di Expo Milano con la nomina di un commissario, il Ministro Lotti ne ha parlato con Cantone”.

Minniti – “Gli ho chiesto attenzione e aiuto nella repressione della camorra. Avremo le telecamere alla Sanità in funzione entro novembre. Nelle aree urbane rischiamo condizioni di giungla con la micro delinquenza che dilaga. Sulla sicurezza esistono le strumentalizzazioni della Lega e l’opportunismo dei 5 Stelle. Il Pd però non parla mai della repressione: una forza di governo deve sapere che a un certo punto la repressione diventa indispensabile. Il Governo non è la Caritas che deve recuperare, per missione, anche l’ultimo delinquente. Lo Stato deve reprimere e utilizzare le Forze dell’Ordine sui territori per il contrasto e per colpire i delinquenti, i violentatori, gli illegali. Il tema della sicurezza distingue una forza di governo da una di chiacchiere al vento…”.

Infrastrutture – “Aeroporti: Napoli deve crescere attraverso Salerno. Porti: 41 milioni regionali per il dragaggio del porto di Napoli. Mi auguro che a breve inizi il dragaggio a Salerno per le navi da crociera”.

Luci d’Artista – “In tre mesi abbiamo registrato oltre 2 milioni di presenze. Chi viene a Salerno poi mediamente va a Pompei, Amalfi, Sorrento, Paestum. Le Luci sono un attrattore turistico per tutta la regione oltre che per Salerno”.

Renzi – “La Chiesa è stata concessa agli organizzatori della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico per gli eventi, per le presentazioni. Le chiese sono fatte per accogliere i pellegrini. Se non andiamo lì, dove…?”.