- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Pierluigi Canoro, responsabile Cultura provinciale e regionale GD.

L’essere stato indicato dal neoeletto segretario regionale Francesco Forte come responsabile Cultura della segreteria dei GD Campania è, a poche settimane dalla conferma nell’esecutivo provinciale, un ulteriore riconoscimento del lavoro fin qui svolto.
Nei passati quattro anni in provincia di Salerno abbiamo avviato la campagna Historytelling, per formare i nostri militanti e favorire la conoscenza del proprio territorio e delle bellezze storico-artistiche; abbiamo raccolto e segnalato i problemi di fruibilità dei singoli siti; ci siamo impegnati in tante battaglie per il recupero e la promozione dei beni culturali, dalle chiese di San Giorgio e di Santa Maria de Alimundo a Salerno al polverificio borbonico di Scafati, dall’Archivio di Stato al monastero benedettino di Faiano, dal castello di Nocera alla complessa situazione di biblioteche e musei provinciali.
Sono onorato della fiducia accordatami dalla mia federazione e dall’organizzazione regionale, che interpreto come ulteriore stimolo al lavoro. Stiamo attraversando un anno turbolento e difficile per tutti i cittadini e per tante categorie lavorative. A cominciare dal mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, dunque, è necessario mettere in campo aiuti nell’immediato e misure di più ampio respiro. La nostra proposta, partita dalla federazione di Salerno e su cui insisteremo dialogando con i rappresentanti istituzionali locali e nazionali, prevede: aiuti economici ai lavoratori (sul modello del piano socio economico della Regione Campania); incentivi dedicati per i fruitori, per rilanciare i consumi; un piano di arte pubblica con committenza e acquisto di opere; una ipotesi di piattaforma digitale per diffondere anche sui social contenuti culturali, acquistati preventivamente da Governo e Regioni e gratuiti per il cittadino”.