- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Due su due. Dopo il vittorioso esordio di Potenza, la Todis Salerno batte anche la Polisportiva Battipagliese al termine di una gara molto combattuta e conferma il soddisfacente inizio di stagione. Al PalaSilvestri finisce 58-46 per le granatine di coach Aldo Russo, che mostrano grande spirito di squadra, intensità di gioco, solidità e attenzione difensiva nelle fasi cruciali della gara.

Punteggio basso nella prima metà di gioco. Partita che inizia contratta, con tanti errori da fuori. Salerno tira tanto, ma realizza poco, mentre Battipaglia ha buon gioco su qualche rimbalzo di troppo concesso dalle padrone di casa. Il primo quarto finisce 11-12 per le ospiti. Nel secondo, Salerno inizia a cambiare marcia: aumenta le percentuali soprattutto Duran, con l’ottimo impatto di Aceredo (che si presenta con una tripla) e di Sestito in difesa. Tanto dinamismo e cattiveria, grande aggressività su ambo i fronti: Battipaglia la mette su velocità e fisico, Salerno risponde e a metà partita è avanti di tre (28-25). Alla ripresa va subito a +6 con la caparbietà e l’esperienza di Valerio, poi Orchi sfrutta un bel varco di Cragnolino e fa +8. Sale in cattedra anche De Mitri che abbina qualità e quantità nelle percussioni e in difesa. Ma è tutto il team che funziona, perché Russo continua a tenere alte le rotazioni, complici anche i tre falli accumulati subito da Valerio, con la diligente Martella e l’attentissima Scolpini a dare un contributo fondamentale. Alla mezzora la Todis è sul +12 (45-33) grazie a due triple di fila (prima Aceredo, poi Orchi). Nell’ultimo quarto segna subito Cragnolino, ma Battipaglia prova a rispondere e a rosicchiare. Ci riesce con De Feo che infila due bombe da fuori per il 50-41 a 6’ dalla sirena. Passano due minuti e le ospiti arrivano fino al -7, poi Duran sfodera un gancio di livello e fa capire che è tutto in ordine. Nel finale l’esperienza di Valerio – top scorer dell’incontro con 18 punti – e la capacità di giocare e costruire di squadra fanno mettere il punteggio in cassaforte.

“Sono soddisfatto del risultato e della prestazione, è la vittoria di tutto il gruppo: in una partita che avevamo previsto sarebbe stata difficile, la squadra ha saputo mettere grande impegno, soffrire e resistere contro la fisicità di Battipaglia, provando a restare nel piano partita. – il commento di Aldo Russo – Abbiamo sicuramente da migliorare alcuni aspetti difensivi e la capacità di gestire l’attacco sotto pressione. Complimenti a tutto lo staff perché il clima positivo e l’aria che si respira attorno a ragazze sta favorendo la crescita di un gruppo giovanissimo. Piedi per terra ora e grande umiltà: abbiamo vinto una partita importante, contro una squadra che ha dichiarato di voler vincere il campionato, ma non è certo lo step finale. Sappiamo di avere ulteriori margini di miglioramento e che non abbiamo fatto sempre cose giuste”.

 

TABELLINO  –  TODIS SALERNO ’92-POL.BATTIPAGLIESE 58-46 (11-12; 28-25; 45-33)

SALERNO: Valerio 18, Orchi 10, De Mitri 8, Cragnolino 13, Mancuso ne, Golemi ne, Sestito, Martella, Van Der Linden, Aceredo 9, Duran 10, Scolpini. All: Russo.

BATTIPAGLIA: Logoh 4, Seka 5, Mazza 8, Montiani, Chiapperino, Opacic 2, De Feo 13, Dione 1, Mattera 13, Susca, De Rosa 6, Chiovato. All: Di Pace.

Arbitri: Mogavero-Botta