- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

di Giuseppe D’Alto

Salerno – La Salernitana suona la nona con acuto di Bocalon. I granata superano a pieni voti l’esame Empoli e conquistano la seconda vittoria casalinga e il nono risultato utile consecutivo in un Arechi che non registra il previsto pienone. Tre punti pesanti perché arrivati in condizioni di assoluta emergenza e con il tecnico che ha mostrato coraggio e intuito al momento dei cambi forzati. A sorpresa Bollini è costretto a rinunciare a Sprocati per un affaticamento muscolare. Il tecnico ha ridisegnato la formazione inserendo Signorelli a metà campo e Bocalon al centro dell’attacco con Rossi esterno d’attacco. Per i granata l’avvio di partita è da incubo con l’allenatore costretto a rivedere l’assetto difensivo per il doppio infortunio di Bernardini e Schiavi. In campo prima Alex e poi Gatto con Pucino e Vitale costretti a scalare sulla linea dei difensori. La Salernitana soffre inizialmente la fase di riassestamento e l’Empoli prende in mano le redini della partita. Al 16′ Krunic si presenta a tu per tu con Radunovic ma trova la pronta risposta del serbo. Nel giro di pochi minuti è Romagnoli a non inquadrare la porta da pochi passi. Alla mezz’ora l’Empoli con un magistrale calcio di punizione di Pasqual. Vano il disperato tentativo di Vitale di evitare il gol sulla linea di porta. Il gol scuote i granata che nel giro di pochi minuti ribalta la situazione. Mattatore assoluto Bocalon che prima risolve una mischia in area (34′)  e poi concede il bis con una deviazione vincente di testa su assist di Alex. La reazione dell’Empoli è tutta in una discesa di Krunic che non trova il supporto necessario da parte dei compagni. La Salernitana centra anche una traversa con Rossi ma l’azione viene fermata per un presunto fallo di mani dell’attaccante di proprietà della Lazio. Ad inizio ripresa l’Empoli prova a rendersi pericoloso con il solito Krunic ma la Salernitana controlla agevolmente le sfuriate ospite. Vivarini tira fuori un inconsistente Ninkovic per Piu. Al 17′ bella combinazione Rossi-Bocalon-Ricci con conclusione dell’ex giallorosso fuori dallo specchio della porta. Al 21′ Castagnetti ci prova da fuori ma la sua conclusione termina a lato. Al 27′ buona occasione per il neo entrato Zajc che trova la splendida risposta in angolo di Radunovic. L’esterno ci riprova pochi istanti dopo con un calcio piazzato che termine di un soffio a lato. Nell’ultimo quarto d’ora Vivarini si gioca la carta Jakupovic. La Salernitana gestisce il finale di gara senza grossi patemi e riesce a portare a casa un successo che la proietta tra le grandi della serie B.

SALERNITANA (3-5-2): Radunovic 7; Mantovani 7, Schiavi sv (20′ pt Gatto 6.5), Bernardini sv  (10 ‘pt Alex 6.5); Pucino 6.5, Signorelli 6.5, Minala 7, Ricci 6.5 (37’ st Odjer sv), Vitale 6.5; Bocalon 7.5, Rossi 7. All.: Bollini

EMPOLI (3-4-2-1): Provedel 6; Luperto 5.5; Romagnoli 5.5 (31′ st Jakupovic sv); Veseli 5.5; Di Lorenzo 6; Bennacer 5.5; Castagnetti 6, Pasqual 6.5 (20′ st Zajic 6.5); Krunic 6.5; Ninkovic 5 (14′ st Piu 5); Caputo 5. All. Vivarini.

Arbitro: Martinelli di Roma 2 6

Reti: 30′ pt Pasqual (E), 34′ pt e 36′ pt Bocalon (S).

Note: Ammoniti: Alex (S). Krunic (E), Ricci (S). Spettatori: 9270