- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Amalfi (Sa) – La frana che si è verificata nel pomeriggio di ieri nel territorio comunale di Scala in costiera amalfitana ha investito e travolto anche il noto Sentiero della Valle delle Ferriere, particolarmente apprezzato dagli escursionisti. Per assicurare che non ci fossero persone travolte o bloccate dallo smottamento, per tutto il pomeriggio, la zona è stata monitorata anche dall’alto con l’elicottero ad infrarossi dei vigili del fuoco di Salerno. È stata inviata la squadra Vigili del fuoco competente per il territorio del distaccamento di Maiori, e un elicottero del reparto volo vigili del fuoco di Pontecagnano con eli soccorritori a bordo.

L’elicottero dopo aver sorvolato l’area non ha individuato vittime, poi l’arrivo della squadra terrestre di Maiori, supportata dai reparti speciali speleo alpino fluviale con l’ausilio di termocamera ha ispezionato l’intera superficie coinvolta dal movimento franoso fino a valle,  non rinvenendo vittime.
Alla sicurezza delle operazioni di ricerca si è interdetto l’accesso all’area comunicando agli enti di provvedere alla messa in sicurezza del termine dei luoghi.
Dal Comune di Amalfi hanno fatto sapere che “è fatto assoluto divieto di transito” lungo il sentiero. Il sindaco di Scala Mansi ha provveduto a firmare un’ordinanza con la quale vieta l’accesso al sentiero ed ha inviato comunicazione a Genio Civile e Regione Campania per gli interventi di ‘somma urgenza’.