- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Saranno oltre 15 milioni le persone che viaggeranno in treno durante le prossime festività pasquali e i ponti del 25 aprile e dell’1 maggio.
Un flusso che testimonia come i treni di Trenitalia, a media e lunga percorrenza e regionali, siano utilizzati per motivi di svago, turismo e gite di andata e ritorno nella stessa giornata, oltre che per tornare nelle proprie città di origine.
Oltre alla giornata odierna, giovedì 18 aprile, i giorni di maggiore flusso saranno 19, 22, 25 e 28 aprile e 5 maggio, con molte persone che sceglieranno i collegamenti ferroviari da e per gli aeroporti e i porti italiani verso il centro città. Per tutto il periodo, Trenitalia potenzierà con 2mila persone al giorno i servizi di assistenza, vendita e di informazione nelle principali stazioni e a bordo treno.
In cima alla classifica delle mete preferite ci sono le località del Sud Italia e le grandi città d’arte: Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Apprezzati anche i collegamenti verso località di medie e piccole dimensioni ad alta attrattività culturale e paesaggistica. Come testimonia l’avvio, da venerdì 19 aprile, del Frecciarossa nel Cilento che permette, nei fine settimana e fino ad ottobre, di collegare in treno le località del Cilento, mete di numerosi turisti. Servizio voluto dalla Regione Campania – al costo di circa un milione per due anni – a lungo sollecitata dalle istituzioni e dagli operatori turistici del territorio. Il Frecciarossa fermerà in Cilento il venerdì, il sabato e la domenica nelle stazioni di Agropoli, Vallo della Lucania, Centola-Palinuro-Marina di Camerota e Sapri.
I viaggiatori dei treni regionali possono inoltre consultare i Travel book di Trenitalia, pratiche guide che indicano spiagge, parchi, giardini, borghi, terme e siti patrimonio mondiale dell’Unesco da visitare ai treni regionali. Non solo, è più facile anche scoprire cibi e peculiarità del Belpaese grazie a Itinerari di passaggio con 20 itinerari enogastronomici legati ad altrettanti collegamenti ferroviari regionali.
Turisti e viaggiatori possono anche scoprire gli itinerari storici di Fondazione FS Italiane, con oltre 30 viaggi da Nord a Sud dell’Italia per riscoprire paesaggi caratteristici a bordo di locomotive d’epoca. Tra le mete visitate, oltre ai siti archeologici di Pompei ed Ercolano e a luoghi suggestivi come Sulmona, Siena, Como, Lecco, Siracusa, Varallo Sesia con il Sacro Monte, Langhe, Monferrato, Lago d’Iseo e Irpinia, anche il Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa, uno dei più importanti musei ferroviari d’Europa. Informazioni dettagliate e programma degli eventi disponibili sul sito web fondazionefs.it.