- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Un onore essere cittadino onorario di una realtà importante del salernitano”. Così il ministro dell’affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, ieri a Postiglione, durante la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria della cittadina alburnina.
Il ministro, vicepremier e segretario nazionale di Forza Italia, è stato insignito della cittadinanza onoraria insieme ad altri 5 neo cittadini illustri del territorio positlgionese, l’ex Capo della Polizia, Alessandro Pansa, gli scrittori Diego De Silva e Carmen Pellegrino, il vescovo di Teggiano Policastro, Antonio De Luca, e il parroco di Postiglione, Don Martino De Pasquale.
Cittadinanza onoraria, conferita con delibera di consiglio comunale n.29 del 14 luglio 2023 – “Il Comune di Postiglione conferisce la cittadinanza onoraria all’Onorevole Antonio Tajani. Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Giornalista, Già Presidente del Parlamento Europeo e Commissario Europeo ai Trasporti e all’Industria. Originario del salernitano e profondamente legato al territorio postiglionese. Uomo delle Istituzioni, europeista convinto, divulgatore dei valori dell’Europa unita e ambasciatore della pace nel mondo, che rivolge da sempre grande attenzione istituzionale e umana verso i Paesi del Mediterraneo e gli Ultimi”.
“La storia dei paesi, dei dialetti – ha detto Tajani – racconta le identità di un territorio e della sua gente. Ognuno di questo elemento – ha spiegato il Vicepremier – racconta la nostra storia e la storia del nostro Paese. Poi, il punto sulle Aree Interne che “rappresentano una straordinaria risorsa per la tutela dell’ambiante e per tutelare l’ambiente dobbiamo far riscoprire questi posti attraverso il turismo delle radici e l’attrazione di investimenti sul 5G, ecc. affinché i giovani restino nei piccoli paesi e ci sia un indotto turistico permanente di valorizzazione della montagna, delle aree naturalistica, ecc. L’obiettivo – ha detto Tajani, rimarcando il progetto del Ministero degli Affari Esteri per i piccoli borghi d’Italia – è creare un turismo di ritorno sui territori delle Aree Interne, per far crescere l’economia e ripopolare i piccoli borghi, attraverso la valorizzazione del patrimonio storico naturalistico e il ritorno all’agricoltura. Poi, l’impegno di Tajani con il sindaco di Postiglione e i sindaci dei comuni degli Alburni. “Vi starò vicino e farò tutto ciò che è possibile, per onorarie la cittadinanza onoraria che mi avete conferito perché è in queste piccole comunità che si possono riscoprire i grandi valori umani dove l’uomo e le sue necessità sono al centro. Un modo per ognuno di noi e per la politica, di riflettere sui valori umani”.