- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Torchiara – Brucia il Cilento con roghi che anche nel corso della notte appena trascorsa hanno preso di mira sempre la solita zona tra Prignano Cilento e Agropoli Sud a ridosso della Cilentana. Transitando lungo la strada provinciale 430 sembra di assistere a un vero e proprio campo da guerra con la vegetazione mediterranea andata in fumo e un odore acre di bruciato che penetra nelle coscienze di ogni cittadino cilentano.

Contro i piromani che stanno incendiano il Cilento si è scagliato Adriano Maria Guida presidente del circolo Legambiente Torchiara-Alto Cilento che ha fatto sapere: “Accendendo e incendiando la bellezza si spegne il futuro. Chi compie questi gesti è un criminale che non può essere giustificato perché gode nel vedere il proprio territorio distrutto. E per chi non ama e tutela l’ambiente non possono esserci sconti di nessun tipo”.

Ma Guida oltre all’atto di accusa contro i piromani cerca anche uno spiraglio per cercare di mettere un freno alla distruzione del territorio: “Dobbiamo essere sempre più custodi della bellezza che vuol dire amare, proteggere e promuovere il territorio. La bellezza del paesaggio è una bellezza che non muore e resta per chi viene dopo di noi. Per questo motivo dobbiamo sentire sempre più nostro il compito di lavorare sia come associazione che come privati cittadini”.