- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – L’informazione tra i processi giudiziari e la fiction. Se ne parlerà nell’ambito del convegno organizzato dall’associazione Nova Juris, dal titolo “Verità e Fiction, la giustizia tra informazione, spettacolo e diritto all’oblio”.

Al convegno, che si svolgerà mercoledì 14 dicembre alle ore 15 presso il Saint Joseph Resort in via Allende 66 a Salerno, prenderanno parte Rudy Guede, l’avvocato Luca Monaco, il magistrato della Corte di Cassazione Gennaro Francione, l’avvocato e membro direttivo nazionale MGA Valentina Restaino, e gli avvocati e membri del direttivo di Nova Juris Antonella Mastrolia e Giovanna Sica, l’avvocato Maurizio Casaburi e lo scrittore e giornalista Pierluigi Vito. Modera l’incontro, il giornalista Rai, Giuseppe De Caro.

“L’obiettivo – spiega l’avvocato Luca Monaco – è quello di partire dalla storia personale di Rudy Guede che ha scontato la pena per l’omicidio della studentessa Meredith Kercher e che si è sempre dichiarato innocente, per riflettere sulla linea di discrimine, talvolta sottilissima, tra diritto all’informazione e gogna, oltre che sulla dicotomia tra verità e verità processuale. Probabilmente-aggiunge il legale- non sapremo mai, con intima e assoluta certezza, cosa sia davvero successo a Perugia quella sciagurata notte, però conosciamo una verità processuale da cui non possiamo né intendiamo prescindere. Per questo-conclude- non vogliamo ricelebrare il suo processo fuori dalle sedi a ciò deputate. E non lo faremo ma proveremo a riflettere sulla funzione della pena e il reinserimento sociale per chiederci se e quanto possano essere ostacolati dalla pregressa onda mediatica”.