- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Alle nove di questa mattina nella chiesa di Piazza Vittorio Veneto, presso la stazione ferroviaria di Salerno, ha preso il via nel comune capoluogo il programma di celebrazione promosso dalla Prefettura di Salerno in occasione del 77º anniversario dalla liberazione dell’Italia. Intanto anche attraverso i social i sindaci dei diversi comuni stanno postando il loro messaggio di augurio. 

A CETARA, Roberto della Monica scrive: “Il 25 aprile è una data fondamentale per l’Italia e per ognuno di noi: è la data che ci ricorda il sacrificio dei partigiani, dei soldati e dei civili che combatterono per ridare, al proprio Paese, la dignità e la libertà, sepolte dopo il Ventennio fascista. La data del 25 aprile è simbolica perché vennero liberate le città del Nord di Milano e Torino, mentre la guerra continuò. 

In questi periodo, ovviamente, il ricordo va ai caduti, ai reduci e a tutti coloro che credettero nella libertà personale, di espressione, di culto ecc. Oggi, mentre celebriamo quei momenti, il pensiero va sicuramente ai cittadini ucraini e ai cittadini russi, coinvolti in questo orrendo conflitto. Quello che la storia insegna è che dagli errori bisogna imparare e mai generalizzare, impegnandosi a rispettare tutti. Un buon 25 aprile a voi, alla pace e alla libertà di cui godiamo da 77 anni“.

A PELLEZZANO, Francesco Morra all’esclamazione di “viva l’Italia, l’Italia liberata” allega una locandina in cui invoca che non ci siano mai più sofferenze per la guerra.

A MERCATO SAN SEVERINO, Antonio Somma nell’augurare buon 25 aprile ricorda che la libertà è come l’aria ci si accorge di quanto sia importante quando inizia a mancare.