- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Mariateresa Conte

Ricigliano (Sa) – È stata approvata all’unanimità dai consiglieri di maggioranza e opposizione del Comune di Ricigliano, nel Tanagro, la delibera di consiglio sull’istituzione del marchio “De.C.O.”, la Denominazione Comunale di Origine che verrà riconosciuta ai prodotti tipici locali.

Un passo storico per la nostra città – spiega il consigliere comunale, Andrea Serritella. Il De.C.O. attesterà il “made in Ricigliano” di ogni prodotto tipico locale che verrà  creato e venduto. Si tratta-racconta-di una vera e propria scommessa che punta alla tutela del territorio e  nell’ambito della quale, ogni sindaco può operare per salvaguardare l’identità geografica e storica della città e  di una produzione tipica specifica nel settore agricolo, nei piatti della tradizione e nei prodotti artigianali di eccellenza. Un modo – conclude Serritella –per difendere il locale dal fenomeno della globalizzazione e per restituire ai cittadini soprattutto nei piccoli comuni, il loro patrimonio”.  

Prodotti locali enogastronomici e artigianali di eccellenza quelli di Ricigliano e che da oggi potranno godere di una tutela maggiore. Per accedere al marchio infatti, ogni azienda interessata ad ottenere l’iscrizione dei propri prodotti nel registro De.C.O. e il diritto di utilizzo del logo, deve presentare una richiesta scritta al Comune di Ricigliano, compilando un modello predisposto da palazzo di città ed allegare al modulo, la richiesta della documentazione relativa alle caratteristiche del prodotto.