- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Formare i giovani alla musica come strumento che mira ad abbattere qualsiasi tipo di barriera e che accompagna l’adolescente verso la maturità e verso lo stesso percorso di vita futura. E’ l’obiettivo del progetto presentato questa mattina “Lezioni di felicità: Musica e Bullismo, un rapporto pericolosamente affascinante”. L’iniziativa si svilupperà all’interno delle scuole secondarie di II grado del Comune di Salerno.

La musica oggi, ancor più di ieri, entra prepotentemente nel modo di vivere dei giovani ed influisce sul sistema dei valori proposto dalla famiglia, dalla scuola e dalle comunità, entrando molto spesso in conflitto con gli stessi. Occorre, quindi, formare i giovani e prepararli ad avere una certa sensibilità all’ascolto della musica, intesa si come piena libertà artistico-espressiva, ma dentro certi equilibri, che certo non può non prescindere dal sistema valoriale,come è stato evidenziato nel corso della conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore al Commercio Dario Loffredo, l’On. Piero De Luca e Marco Montefusco, Presidente di Studio 76 Production, associazione promotrice del progetto.

L’iniziativa si interfaccerà con i dirigenti scolastici e con i rappresentanti d’istituto per creare un’offerta formativa che abbia come tematica centrale: il rapporto tra musica e società, cambiamenti reciproci e la realizzazione di contenuti e sondaggi al fine di stimolare la libertà espressiva e l’ascolto reciproco all’interno della piattaforma “Teen Vision”.
Al termine del progetto è prevista una serata-evento con la presenza di rappresentanti delle Istituzioni, forze politiche, dirigenti scolastici, rappresentanti degli studenti e allievi che si saranno distinti per merito.