- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Pontecagnano Faiano (Sa) – I consiglieri di opposizione al Comune di Pontecagnano Faiano, Gianfranco Ferro, Isabella Mangino, Angelo Mazza, Francesco Pastore e Raffaele Silvestri hanno protocollato una richiesta di convocazione di un consiglio comunale monotematico sulla questione Ecodistretto e sull’impiantistica rifiuti in generale.
Alla base dell’istanza, si legge in una nota a firma degli stessi consiglieri, la necessità di portare un tema fondamentale per il futuro della comunità nell’assise comunale, organo cardine della democrazia cittadina, così come richiesto anche dal comitato «per il Territorio» nelle scorse settimane. Da mesi il sindaco Giuseppe Lanzara ha aperto un confronto sul progetto, che ha però una serie di perplessità in una parte di popolazione. La necessità di organizzare il consiglio comunale – ha aggiunto l’opposizione – è ancora più stringente dopo le ultime notizie su un possibile spostamento dell’impianto di trattamento rifiuti nella zona della fascia costiera.
“Il tema – sottolineano i consiglieri – deve essere affrontato in maniera seria attraverso un confronto in consiglio comunale. Ognuno deve prendersi la responsabilità delle proprie posizioni davanti alla comunità senza alcun timore. Noi, dal canto nostro, oltre a chiedere a gran voce la convocazione di un consiglio comunale monotematico, siamo pronti ad incontrare cittadini ed associazioni per ascoltare le loro perplessità ed i loro dubbi. In consiglio comunale ci sarà anche la loro voce. Quella voce che il sindaco non vuole ascoltare, essendo troppo impegnato a parlare sui social di presunti interessi edilizi sull’area del litorale. Vista la sua sicurezza nel denunciare lo invitiamo a fare i nomi ed i cognomi delle persone alle quali si riferisce”.