- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Capaccio-Paestum (Sa) – Parco Archeologico di Paestum, sarà presentato il primo Bilancio Sociale del Parco, progettato e curato dai docenti dell’Ateneo.

Il bilancio sociale è un documento consuntivo che fornisce informazioni sui diversi aspetti dell’attività svolta dall’organizzazione, non limitandosi alla dimensione economico-finanziaria, ma investendo anche la sfera sociale e ambientale. Il documento illustra la mission e i valori di fondo dell’ente, opportunamente declinati attraverso l’analisi delle relazioni sociali.
La prima edizione realizzata per il Parco sarà presentata ufficialmente al pubblico nel corso della conferenza stampa cui interverranno: il Direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel, il Rettore Aurelio Tommasetti, il responsabile del gruppo di lavoro del Bilancio prof. Marco Bisogno. Hanno lavorato al documento, insieme al prof. Bisogno, i docenti UNISA: Fausto Longo, Francesco Colace, Francesca Manes Rossi e Luigi Petti.

La conferenza contemplerà la descrizione del lavoro e dei risultati ottenuti, con la consegna di una copia del primo Bilancio Sociale del Parco al pubblico presente.
Nella cornice dell’evento sarà anche possibile visitare i nuovi reperti recuperati dal recente scavo condotto dai docenti e dagli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici UNISA presso il Parco archeologico. Il prof. Fausto Longo, direttore della Scuola, illustrerà le nuove scoperte e i materiali più significativi esposti eccezionalmente al pubblico durante la conferenza.

A conclusione della mattinata, il direttore Zuchtriegel accompagnerà i partecipanti a visitare la Mostra “Poseidonia Città D’Acqua. Archeologia e Cambiamenti climatici”, aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2020.


PROGRAMMA

ore 11 – Apertura dei lavori

Saluti istituzionali e Presentazione del “Bilancio Sociale del Parco Archeologico di Paestum”

Gabriel Zuchtriegel – Direttore Parco Archeologico di Paestum

Aurelio Tommasetti – Rettore Università Salerno

ore 11.15 – 11.45 – Interventi

I contenuti del primo Bilancio sociale del Parco

Marco Bisogno (Gruppo di Lavoro Bilancio Sociale)

Presentazione dei recenti Scavi del Santuario di Atena

Fausto Longo (Gruppo di Lavoro Bilancio Sociale e Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici UNISA)

ore 11.50 – Coffee break

ore 12.00 – Visita alla Mostra “Poseidonia Città D’Acqua. Archeologia e Cambiamenti climatici”, in compagnia del direttore Gabriel Zuchtriegel