- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Pellezzano (Sa) – Attesa di tre ore questa mattina per gli utenti di Busitalia che, dalla frazione Cologna nel Comune di Pellezzano, hanno lungamente aspettato il pullman numero 10 per raggiungere le proprie destinazioni.

Dalle 7,30 e per tre ore, invece, non è passato nessun mezzo dell’azienda di trasporto pubblico che potesse farli salire a bordo. A denunciare il disservizio anche il sindaco Francesco Morra che, con il Consigliere delegato ai trasporti Ivan Facenda, pur ribadendo che la competenza di gestione del servizio è della Regione Campania, si è interfacciato con i responsabili del servizio di Busitalia.

Il Comune di Pellezzano, già in passato, ha scritto all’azienda per segnalare le difficoltà dell’utenza. A seguito di tali segnalazioni, Busitalia ha provveduto a potenziare le corse. Ma evidentemente non basta. La riduzione della capienza degli autobus a seguito delle restrizioni dovute alle misure di prevenzione dal COVID-19, e la contemporanea ripresa di tutte le attività quotidiane, sono il motivo essenziale del fisiologico disagio.

Basti pensare che, posta la capienza di un autobus tipico delle linea n.10 essere pari a 90 persone, a seguito delle restrizioni la stessa si riduce a 25 persone, così come dichiarato dall’azienda, la quale ha formalmente comunicato anche l’impiego di tutto il parco mezzi a disposizione.

La ridotta capacità degli autobus inoltre, rischia di avere ricadute ancora più gravose qualora non venga posto rimedio attraverso specifiche direttive dal Governo Nazionale, prima dell’avvio dell’anno scolastico – ha fatto notare il primo cittadino- È evidente pertanto, che serve senso di responsabilità da parte di tutti i soggetti in campo, affinché le sacrosante e giuste esigenze della Cittadinanza vengano tutelate”.