- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Salerno – Un plebiscito per Vincenzo De Luca nella “sua” Salerno. Il neo presidente della Regione si avvicina al 74% delle preferenze, staccando abbondantemente gli antagonisti, in primis Stefano Caldoro che si ferma al di sotto del 18%. Non riesce a entrare nella provincia salernitana neanche il Movimento Cinque Stelle, Valeria Ciarambino si ferma al 6,44%. Solo briciole per gli altri che non riescono a raggiungere neanche il punto percentuale.

Il risultato del singolo, va a incidere anche su quello dei partiti. Il Pd risulta il più votato con il 17,33%, subito seguito dal gruppo De Luca Presidente che supera di poco i 10 punti percentuali. Nonostante il successo, non può essere soddisfacente, ai fini del risultato generale, il risultato ottenuto dal gruppo di Mastella, Noi Campani. Il 2,64% potrebbe determinare per i mastelliani la mancata conquista di un terzo seggio.

Guardando al centrodestra Fratelli d’Italia e la Lega sono quasi appaiati con un risultato di oltre 6% a testa. Forza Italia si ferma al 5,21%. Per il Movimento Cinque Stelle, che ha corso da solo, fa fede il risultato effettivo della candidata alla presidenza, 6,44%.