- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Salerno – Centri estivi, il Comune eroga 20mila euro per ogni soggetto organizzatore. 

Nella nota municipale si legge: “Il Sindaco Vincenzo Napoli, con la collaborazione del Settore delle Politiche Sociali comunica che, al fine di sostenere le famiglie mediante l’offerta di opportunità educative e ricreative per i figli minori durante l’emergenza Covid 19, è stato emesso Avviso Pubblico di manifestazione di Interesse per la realizzazione di ‘centri estivi’ per minori di età compresa tra i 3 ed i 17 anni da organizzarsi a cura delle Associazioni di Promozione Sociale, Soggetti Onlus, Società Sportive Dilettantische, Soggetti No Profit che perseguono finalità educative e Associazioni di volontariato.

Gli interessati dovranno far pervenire le manifestazioni di interesse entro le ore 12 del giorno 8 luglio 2021, esclusivamente all’indirizzo PEC [email protected]

Successivamente, sarà cura dell’Ente comunicare alla cittadinanza i Centri Estivi 2021 ammessi e le modalità di accesso agli stessi”.I dettagli:  

Destinatari delle attività – I centri estivi devono essere rivolti ad almeno uno dei seguenti gruppi:

– ai bambini in età di scuola dell’infanzia (da 3 a 5 anni);

– a ragazzi in età di scuola primaria (da 6 ad 11 anni);

– ad adolescenti in età di scuola secondaria (da 12 a 17 anni).

Norme per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 – I centri estivi devono essere organizzati nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali dettate per il contenimento dell’epidemia. Tra cui:

1) rispetto delle linee guida nazionali (Ordinanza del Ministero della Salute 21 Maggio 2021) e delle disposizioni regionali in materia di centri estivi, in particolare per quanto riguarda il rapporto numerico tra personale e minori ammessi al centro.

2) Le strutture e gli spazi che ospitano le attività dovranno essere congrui al numero di minori inseriti, adeguatamente puliti e sanificati, e rispondenti alla normativa vigente nonché alle disposizioni emanate a livello centrale in periodo di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

3) La frequentazione alle attività deve essere aperta a tutti i minori residenti nel Comune di Salerno di età indicativamente compresa tra i 3 e i 17 anni.

4) Deve essere garantita la partecipazione di minori in situazioni di disabilità, ai quali dovrà essere assicurato un adeguato rapporto educativo, con personale qualificato di almeno esperienza biennale nel settore; di minori con disagio socio – economico segnalati dai Servizi Sociali Comunali.

5) Le attività dovranno essere realizzate nel periodo delle vacanze scolastiche estive, a partire dal mese di luglio 2021 (con possibilità di svolgimento fino a settembre 2021).

6) Dovrà essere garantito un orario di apertura dei centri ospitanti le attività di almeno quattro ore giornaliere.

7) Il Comune di Salerno, nell’ottica di favorire il potenziamento dei Centri Estivi favorendo la realizzazione di attività educative non formali ed informali, ricreative volte al benessere dei minori durante l’emergenza Covid 19 erogherà a favore dei soggetti beneficiari una somma massima pari ad euro 20.000.

8) Il soggetto organizzatore deve assumere a proprio carico tutte le incombenze relative alla realizzazione delle iniziativi proposte, richieste di autorizzazione e relativi oneri esonerando il Comune da ogni responsabilità per danni a persone e/o cose che si dovessero verificare in conseguenza e nel corso delle attività di estate ragazzi.

9) I soggetti organizzatori dovranno attenersi a quanto disposto dal D. Lgs. n.39/2014 relativo all’attuazione della direttiva 2011/93/UE e dichiarare che il personale che sarà impiegato nello svolgimento del servizio non è incorso in condanne per alcuno dei reati indicati all’articolo 25 bis del D.P.R. 14 novembre 2002 n. 313.

10) I soggetti organizzatori devono dichiarare di non incorrere nei motivi d’esclusione dalla possibilità di contrattare con la Pubblica Amministrazione di cui all’articolo 80 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.