- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – “Sono qui nella mia carica di candidato a sindaco per il centro sinistra”. Accompagnato dal Pd – con lui il segretario provinciale Enzo Luciano e il deputato Piero De LucaVincenzo Napoli mette la freccia, supera di slancio le latenti polemiche interne. Parole chiare, scandite come l’abbozzo di programma (“ma avremo modo di approfondirlo”).

Alle sue spalle, nella sede del comitato elettorale, il simbolo di ‘Salerno Con Voi’ la lista espressione del movimento Salerno Sociale; al suo fianco Tea Siano, la coordinatrice del movimento: candidata e, nell’occasione, ‘padrona di casa’. Nella grande sala tante persone a dimostrare, anche, affetto e stima per la Onmic del presidente Vincenzo Siano.    

Napoli, alla “prima iniziativa pubblica da candidato sindaco”, spiega: “Salerno Con Voi è una lista giovane, ricca di presenze femminili e di intelligenze. Un supporto progettuale importante per la nostra iniziativa politica alle imminenti amministrative”.

Lista che, nel programma già pubblicato sul sito, promette di incidere nel rapporto tra l’Amministrazione comunale e il terzo settore. “Immaginiamo – dice Napoli – rilanci e prospettive ulteriori in un bilancio comunque bel dedicato a questo settore. Qui oggi nasce una nuova visione”. Chiude: “Intorno alla mia candidatura si stanno articolando varie esperienze per un progetto importante per la Salerno dei prossimi cinque anni”.

Tea Siano raccoglie e rilancia: “Puntiamo ad entrare in Consiglio comunale nella maggioranza che sosterrà il sindaco Vincenzo Napoli. Con lui abbiamo parlato, ci siamo confrontati e, devo dire, la sintonia è stata immediata. I punti caratterizzanti il programma di ‘Salerno Con Voi’ arricchiranno l’azione politico-amministrativa del prossimo quinquennio. L’ambizione è di strutturare e rendere sistematica la risposta – in termini di progettualità e di accompagnamento – a fasce di popolazione in difficoltà. Numeri che la pandemia ha fatto schizzare. Proprio questa consapevolezza si è trasformata in esigenza di scendere in campo direttamente”.

Esperienza, radicamento e conoscenza delle dinamiche sociali che ‘Salerno Sociale’ eredita dai 60 anni di attività in città dell’Onmic.