- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Il Comune rende noto che con determinazione dirigenziale n. 4004 del 30 settembre 2019 sono posti in vendita, mediante asta pubblica ad offerte segrete in aumento sui prezzi base d’asta, gli immobili di patrimonio comunale compresi tra quelli individuati con deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 29 marzo 2019 “stimati in conformità al regolamento per l’alienazione del patrimonio immobiliare comunale approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 13 del 16 marzo 2017”. Il Comune fa sapere che “le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 4 novembre 2019 unicamente a mezzo di raccomandata del servizio postale, posta celere, mediante agenzia di recapito, all’Ufficio Archivio del Comune di Salerno – via Roma 84121 Salerno. Non saranno accettate domande recapitate a mano”. Negli atti si scopre che, con una base d’asta di 9.816.000 euro, è posto in vendita l’intero complesso immobiliare del civico 55 di via Rafastia: 4.053 metri quadrati di superficie commerciale (oltre a corte esterna di 114 mq) “attualmente adibiti a sede di uffici giudiziari: la prima palazzina ospita gli uffici della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno mentre l’altra è sede di una scuola di formazione per i dipendenti del Ministero della Giustizia, nonché di altri uffici che svolgono funzioni secondarie ma comunque correlate alle attività giudiziarie proprie del Tribunale di Salerno”,

Via Rafastia uffici giudiziari

si legge nella dettagliata relazione dell’ufficio Patrimonio/Casa del Servizio Provveditorato del Comune di Salerno. Ente che ha acquisito la proprietà “dalla Società SIRTI SpA con atto di compravendita del 11 settembre 1997 e trascritto il 16.settembre 1997”.  Calcolatrice alla mano, 2.422 euro/mq rappresentano un prezzo tutto sommato in linea con le quotazioni immobiliari della zona. “Gli immobili spiega la relazionehanno accesso da via Rafastia e si trovano nel quartiere Carmine nelle vicinanze della centralissima Piazza San Francesco in un ambito urbano di marcata centralità, nella quale sono presenti numerose attività commerciali (di diversa categoria e tipologia), molti spazi ed edifici di interesse pubblico (aree di aggregazione sociale, scuole, edifici di culto, uffici pubblici, sale cinematografiche, parcheggi ecc.), nonché svariati servizi pubblici (trasporto pubblico su gomma e, poco distante, la fermata di via Vernieri della linea metropolitana di Salerno)”.

La proprietà in vendita, categoria catastale A/2, è così descritta: “Il complesso edilizio si compone di due edifici strutturalmente indipendenti ma fisicamente comunicanti per mezzo di un collegamento tra i piani rialzati di entrambi gli stabili. Una prima palazzina si compone di 7 livelli, articolati in un piano seminterrato e 6 piani fuori terra (piano rialzato, piano primo, piano secondo, piano terzo, piano quarto e piano quinto con terrazza di copertura a livello), mentre il secondo edificio consta di 5 livelli, di cui un seminterrato e quattro fuori terra (piano rialzato, piano primo, piano secondo e sottotetto con terrazza di copertura a livello). Completano il compendio un’area antistante, completamente recintata, sistemata a verde con andamento altimetrico caratterizzato da differenti quote e un tratto stradale di via Rafastia posto tra i due fabbricati oramai in disuso e delimitato da un cancello, della superficie di mq. 155 circa da sdemanializzare”.